Roma2pass nel quartiere Flaminio

piccola-londraMartedì 8 novembre alle 15:00 faremo un giro per il quartiere Flaminio alla scoperta di un triangolo immobiliare di particolare fascino, costituito da una stradina interna in stile britannico, la cosiddetta Piccola Londra, una grande oasi di verde oggi prestigiosa scuola privata, Villa Flaminia, e quella che è stata la prima città-giardino di Roma, prossima a festeggiare i suoi primi cento anni, Villa Riccio. Vedremo come e perché vennero edificate e ne scopriremo le curiosità e gli angoli meno noti.

L’appuntamento è in via Flaminia 265, a pochi metri dall’incrocio con viale del Vignola nel bel mezzo del caos del traffico cittadino. Ma, fatti poche decine di metri, ci troveremo di colpo in un’altra dimensione, fatta di calma assoluta e senza auto, ma anche in un altro ambiente, molto londinese e per questo chiamata Piccola Londra. Percorrendo la viuzza ci porteremo su viale del Vignola, uno degli assi del tridente voluto nel Piano Regolatore del 1909 e centrato su piazza Gentile da Fabriano.
Attraversata la strada, ci trasferiremo in quella che è stata la prima città giardino di Roma: Villa Riccio, prossima a festeggiare il suo centenario. Visiteremo i suoi cortili alberati facendo un tuffo nel suo passato, ricordando aneddoti e vedendo i luoghi che ne fanno un’enclave esclusiva.
Attraversato nuovamente viale del Vignola, entreremo in una antica villa, sede di un istituto scolastico tra i più rinomati a Roma, Villa Flaminia. Scopriremo la villa iniziando dalle sue origini, visiteremo il laghetto, il maestoso viale, la chiesa sotterranea, il complesso degli impianti sportivi, il teatro greco, la Grotta della Madonnina e la Mensa dei Poveri.
La visita si concluderà nuovamente su via Flaminia a due passi da dove abbiamo iniziato.
Il percorso è tutto in pianura, è lungo meno di un chilometro e ha una durata prevista di circa 90 minuti, comprese le soste per l’ascolto della guida.
LgRoma2Pass_03_a

E’ obbligatoria la prenotazione, PRENOTATI. Qualche giorno dopo aver prenotato, VERIFICA LA TUA PRENOTAZIONE. Se non puoi venire, CANCELLA LA TUA PRENOTAZIONE.
Questa passeggiata è gratuita. Al costo di € 1,50 è possibile noleggiare un sistema audio per sentire, anche a distanza e camminando, le spiegazioni.
Le Passeggiate Roma2pass sono un’iniziativa dell’associazione AMUSE, patrocinata dal Municipio II e riservata ai soci AMUSE in regola con il pagamento della quota annuale. E’ possibile iscriversi online, compilando il MODULO DI ISCRIZIONE e pagando la quota di iscrizione, prima dell’inizio della Passeggiata. La quota annuale di iscrizione ad AMUSE è € 15,00; l’iscrizione sottoscritta in questo trimestre e’ valida fino al 31/12/2017,
La Passeggiata sarà svolta anche in caso di pioggia e durano circa 90 minuti .
Prego non dimenticare la tessera AMUSE. Se non ce l’hai richiedila con la prenotazione.
Prego leggere le Regole di partecipazione. Per info: roma2pass@gmail.com.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *