In volo sul territorio intorno a Roma

m00-agro-romanoVenerdì 27 gennaio alle 17:00 nel Teatro di Villa Glori, andremo in volo sull’agro romano.
Il nostro “pilota” e voce narrante è Luigi Cherubini,  autore del libro “Atlante dell’Agro Romano“, che presentando il suo libro ci racconta la storia del territorio intorno a Roma utilizzando come filo conduttore le mappe che lo hanno rappresentato nei secoli.
Vai alla pagina dell’evento. Ma non c’è bisogno di prenotazione.

fl0-porta-del-popoloUn libro scritto per tutti coloro che che non si accontentano di avere un immagine stereotipata di Roma e dei sui affascinanti dintorni, ma vogliono scoprirne gli aspetti più nascosti e affascinanti insieme con le tracce del passato, ancor oggi presenti nel territorio.

Andremo oltre le cerchia delle Mura Aureliane e andremo alla scoperta di quella che era la campagna romana, un grande territorio intorno a Roma, senza alberi, punteggiato da casali e da antiche ville in rovina, popolato solo da pastori con i loro greggi di pecore, ma percorso da solitari acquedotti  e antiche vie consolari, costeggiate da sepolcri e memori delle antiche glorie.

pi6-casina-del-curato-1923Vedremo mappe, piante, miniature medioevali, disegni e acquarelli. E con essi viaggeremo nel tempo, perché nessuna città al mondo è stata tanto rappresentata come la città eterna e il suo agro. Grazie ad antiche mappe, riprodotte su pergamena o su carta, piene di macchie, strappi e cancellature, ma ancora piene di un grande fascino, faremo il nostro viaggio, partendo dalla “Tavola Itineraria Peutingeriana”, antica pergamena del III secolo aC, fino alle familiari cartine allegate alle mitiche “guide rosse” del Touring Club. Parleremo infine dei cartografi: avventurieri, naviganti, pirati, agrimensori, architetti, antiquari.

Vai alla pagina dell’evento.

 

 

 

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *