Vai a vedere le foto della passeggiata

Con le Passeggiate Roma2pass è praticamente nata una comunità. Sono le persone che partecipano regolarmente alle Passeggiate, sono quelli che ogni tanto si affacciano per farne una, ma anche coloro che non sono mai venuti ma gli piace l’idea e prima o poi si decideranno a venire. Sono i “Roma2passeggiatori” o, con termine anglosassone, “R2passer”. I membri di questo strano gruppo spesso non si conoscono tra di loro, né sono conosciuti dalla guida di turno. Ma nemmeno i membri del cosiddetto “staff Roma2pass” li conoscono tutti, nonostante l’obbligo di legge di iscrizione ad AMUSE per partecipare a una Passeggiata, e i tentativi di chiedere la prenotazione e quindi la registrazione al sito www.roma2pass.it.

E’ un problema? No, non credo. Per alcuni di loro l’anonimato è un sistema di difesa, un modo per non farsi coinvolgere più di tanto. Rovesciando il punto di vista però, possiamo dire che conoscersi, incontrarci, parlarci può essere un’opportunità per alcuni di noi. Un modo di sapere qualcosa, di farsi nuovi amici, di passare piacevolmente un poco di tempo libero. E allora, noi dello staff abbiamo deciso di comportarci come se questa comunità fosse reale e i suoi membri volessero realmente interagire tra di loro e con noi.

Il primo esempio di tale collaborazione potrebbe essere la condivisione delle foto scattate durante una passeggiata da parte dei nostri Soci “fotografi”. Loro spesso seguono la passeggiata con fare distratto, non sempre sono concentrati sulle spiegazioni che la guida fornisce, né seguono le indicazioni di guardare quello che la guida indica. Sembrano invece seguire un loro filo logico diverso dagli altri che li porta a concentrarsi sulla luce, sugli scenari, sui dettagli, che possano essere soggetti di una buona fotografia.

I risultati sono eccezionali, specie in una giornata di sole come ieri, quando abbiamo fatto con Laura e Roberto la passeggiata lungo la via Nomentana da villa Torlonia a villa Leopardi. Per vederli basta cliccare qui. Facebook ti chiederà di accedere e il gioco è fatto. Se non hai un account Facebook, createne uno, è gratis e non ci sono controindicazioni. Prova!

Se ti piace fare foto e vuoi partecipare a questo gioco, leggi qui.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *