Prossimi eventi Roma2pass

Giovedì 11 maggio alle 18:00, ti aspettiamo nel teatro di Villa Glori per una conferenza sul Tram a Roma dove, con il contributo di esperti, ripercorreremo le tappe dello sviluppo della rete tranviaria romana, dagli omnibus alle attuali, poche, linee.
Mercoledì 17 maggio alle 17:00, andiamo nella Città Universitaria dove il prof. Giorgio Ciucci, accademico di San Luca, ci accompagna in una passeggiata alla scoperta della sede universitaria e ci permette di guardare con occhi nuovi un luogo vissuto da molti di noi con impegno negli studi e apertura ai rapporti con la società.

Sabato 20 maggio alle 10:00, saremo a Castro Pretorio, l’unica area interna alle Mura Aureliane che fa parte del del Municipio II, per una visita alla Biblioteca Nazionale Centrale, il “tempio del sapere” dove sono raccolte e offerte in consultazione tutte le pubblicazioni edite in Italia.
Giovedì 25 maggio alle 16:30, andremo alla scoperta di corso Trieste, da piazza Trento a piazza Istria. Nel percorso visiteremo il liceo Giulio Cesare e la sede della LUISS in via Parenzo, nell’edificio della Casa di Lavoro dei Ciechi di Guerra, costruita dall’arch. Aschieri nel 1931, uno delle più importanti opere di architettura a Roma.
Giovedì 8 giugno alle 18:00, saremo a Villa Massimo, l’antica villa sul vicolo di Pietralata, che oggi ospita l’Accademia di Germania e in cui si tocca con mano il grande amore di artisti e studiosi tedeschi per la città eterna.
Domenica 11 giugno mattina, il programma semestrale Roma2pass si conclude con una Passeggiata in tram, un imperdibile giro per Roma su un vecchissima vettura tranviaria rimessa completamente a posto dall’associazione Amici della Ferrovia. Con il nostro tram percorreremo la linea Porta Maggiore, Verano, viale Regina Margherita, piazza Ungheria, Valle Giulia, viale delle Milizie, piazza Risorgimento e torneremo indietro sullo stesso percorso. Ogni partecipante potrà salire e scendere nella fermata che gli fa più comodo!

Una nuova iniziativa, infine, denominata AMUSEcinema ti invita alla proiezione di due film che descrivono  luoghi del Municipio II e assegnano a essi un particolare significato nella storia raccontata:
giovedì 18 maggio, Una giornata particolare, un film di Ettore Scola del 1977, completamente girato nel Palazzo Federici in viale XXI Aprile e
venerdì 9 giugno, Ecce Bombo, un film di Nanni Moretti del 1978, con alcune scene girate sui barconi in riva al Tevere nel Municipio II.
Entrambe le proiezioni saranno effettuate alle 18:00, nel Teatro della CARITAS di Villa Glori.

Tutti gli eventi descritti sono gratuiti. Solo per la “Passeggiata in tram” è previsto un contributo alle spese da parte dei partecipanti.

Ogni info su www.roma2pass.it.
Su www.roma2pass.it cerca la pagine relativa all’evento dove potrai anche prenotarti, dopo esserti registrato.
Se hai difficoltà, scrivimi a roma2pass@gmail.com.
Ti aspetto
Pietro

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *