L’Esposizione Universale a Valle Giulia

Giovedì 16 novembre alle ore 16:00 Roma2pass organizza una passeggiata a Valle Giulia per raccontare la storia dell’Esposizione Universale del 1911 che si tenne a Roma nella sezione dedicata alle Belle Arti e in quella etnografica, dedicata alle diverse regioni italiane. Nostra guida sarà il prof. Giorgio Ciucci che ringraziamo.

Vai alla pagina dell’evento  per vedere il luogo dell’appuntamento. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria.In particolare la sezione Belle Arti dell’Esposizione Universale si è svolta nella valle tra Villa Giulia e Villa Borghese nel territorio allora denominato Vigna Cartoni fino a allora destinato a uso agricolo. In vista dell’evento un team di architetti guidati da Cesare Bazzani modifica drasticamente tutto il territorio e dandogli una funzione pubblica e creando la viabilità fino ad allora inesistente. Nasce in quegli anni, il Ponte Risorgimento, il viale delle Belle Arti, il Palazzo delle Esposizioni, oggi sede della Galleria Nazionale, e una serie di padiglioni effimeri di paesi stranieri.

Dopo la passeggiata andremo nella Facoltà di Architettura a Valle Giulia per vedere e commentare una serie di interessati immagini dell’epoca.

L’evento è gratuito e riservato ai Soci. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria. Le persone che intendono partecipare e non sono ancora Soci, dovranno richiedere online l’iscrizione per il 2018 (Come aderire all’associazione AMUSE) e pagare la quota associativa annuale di € 15 prima della Passeggiata. Gli eventi Roma2pass sono di regola gratuiti.

Vai alla pagina dell’evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *