CON ROMA2PASS ALLA RICERCA DEL VICOLO DELL’ARCO OSCURO

… e so’ spariti in giù pe’ l’Arco Scuro.” Così termina uno dei sonetti di Cesare Pascarella che descrive l’episodio dei Fratelli Cairoli a Villa Glori. Ma cosa è questo Arco Scuro di cui il poeta parla?
I Parioli sono una vasta area collinosa a nord di Roma. Ma perché solo una piccola zona, dietro Villa Balestra, si chiama “Monti Parioli”?
Perché via dei Monti Parioli ha uno strano percorso a “U” che da viale Bruno Buozzi,  all’altezza di piazza Don Minzoni, la riporta più in basso sulla stessa strada?
A queste e a tante altre domande risponderà Pietro Rossi Marcelli nella passeggiata PER IL VICOLO DELL’ARCO OSCURO che Roma2pass ha organizzato per Giovedì prossimo 15/2 alle 16:00.
Prenotati

Da Belle Arti, all’incrocio con viale Tiziano, inizieremo la nostra “esplorazione” della zona di Monti Parioli. Vedremo casali costruiti secoli fa, accanto vedremo palazzine degli anni cinquanta che costituiscono la struttura del quartiere e lo faremo seguendo il tracciato dell’antico vicolo dell’Arco oscuro, il viottolo che per secoli ha consentito alla nobiltà romana, all’inizio dell’estate, di raggiungere da Porta del Popolo le ville e i casali di villeggiatura che aveva su questi colli. Un luogo pericoloso, malfamato, temuto dai passanti per le numerose aggressioni registrate che hanno costretto la popolazione a chiedere l’intervento addirittura della Madonna!

Prenotatevi sulla pagina dell’evento.

Questa è la prima delle passeggiate organizzate da Roma2pass nell’area di Monti Parioli. Ad aprile ci sarà la seconda. Non mancate.

Taggato . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *