Invito alla prima delle Accademie della Maestria Femminile

Martedì 27 febbraio e martedì 6 marzo, dalle ore 12.00 alle 14.00, le Socie AMUSE e le loro amiche sono invitate alle Accademie della Maestria Femminile, un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e della Fondazione Scuola Alta Formazione Donne di Governo, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.

Dopo l’Open Day di presentazione dello scorso 30 gennaio, si comincia con la prima delle 10 Accademie in programma: l’Accademia Della Sessualità e del Discorso Amoroso, che si realizzerà in due appuntamenti previsti per il 27 febbraio e il 6 marzo dalle 12.00 alle 14.00 nella sala Via Gramsci della Galleria Nazionale in via Gramsci 69 (ingresso disabili in via Gramsci 71) .

Gli incontri saranno condotti dalla coordinatrice Manuela Fraire e da Daniela Angelucci: “Bisogna accedere al discorso d’amore per mettere in comunicazione ciò che resterebbe altrimenti incomunicabile. Questo stato di cose comporta che, sempre in ogni tipo di relazione – di cui quella sessuale diviene dunque il prototipo – cade fuori del linguaggio sia il corpo, sai tutto ciò che da esso proviene. Sono gli aspetti allucinatori delle pratiche discorsive che fanno come se potessimo raggiungere l’altro e scambiare ciò che proviamo intimamente”.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a chiunque, a partire dai 14 anni. È gradita la prenotazione entro domenica 25 febbraio, contattando direttamente i riferimenti delle Accademie della Maestria Femminile all’indirizzo accademie.maestria@gmail.com.

Nei mesi di aprile e di maggio saranno attivate, sempre alla Galleria Nazionale, anche l’Accademia Delle Arti, condotta da Carla Subrizi (nei giorni 3, 10, 17, 24 aprile dalle ore 17.30 alle 19.30), e l’Accademia Le Donne Pensano, condotta da Annarosa Buttarelli (nei giorni 3, 10, 17 aprile e 8, 15, 29 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00).

Daniela Angelucci è professoressa associata presso il Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università di Roma Tre. Manuela Fraire è psicoanalista e membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’I.P.A. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni.

Vai al sito della Galleria Nazionale

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *