Un giro a Monti Parioli

Il prossimo mercoledì 11 aprile 2018, il nostro amico arch. Andrea Ventura ci condurrà alla scoperta delle piccole strade e delle grandi ville di Monti Parioli.

Per prenotare vai alla pagina dell’evento.

Faremo due passi in luoghi dove la privacy regna sovrana. Partendo dal fioraio di Largo Belgrado, addossato a un cancello della grande Villa Centurini, lungo via Giuseppe Ceracchi, via Carlo Dolci, via Pietro Paolo Rubens e via di San Valentino, passeremo in rassegna le ville e i villini che adornano il ciglio dell’antico Mons Sancti Valentini, vedremo opere dei Busiri Vici, Pediconi e altri architetti del Novecent0 romano, sentiremo di antiche vigne e casali ameni dove i nobili romani venivano in villeggiature, parleremo di tanti personaggi famosi che hanno eletto questo angolo sperduto per avere un po’ di privacy.

A Roma, i Parioli — più che un quartiere — sono un concetto. Sono nati nel primo dopoguerra, quando una fetta di giovane borghesia agiata decise di andare a vivere in alto, in una zona collinosa prolungamento ideale della meravigliosa Villa Borghese, lontana dalla frenesia del centro e dei quartieri umbertini, oramai già carichi di polverosa malinconia. … I Parioli sono mossi. Il loro fascino è tutto racchiuso in salite e salitelle, con annesse allegre e tortuose discese. Ogni tanto una piazza, protetta da un tetto di pini, mette ordine al dedalo di strade che ne segmentano il territorio” (Enrico Vanzina, 2014).

Per prenotare vai alla pagina dell’evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *