DIBATTITI PER ROMA. Incontri sull’urbanistica romana da libri recenti

AMUSE informa i soci sul programma di dibattiti in oggetto che riveste, a nostro avviso, un notevole interesse in rapporto all’intento di diffusione e approfondimento della conoscenza del territorio cittadino che perseguiamo con le nostre passeggiate e conferenze Roma2pass. Scopo dell’iniziativa è quello di avviare una informazione critica e un dibattito su quanto viene pubblicato su Roma, a Roma e altrove, e, inevitabilmente, su temi generali della cultura urbanistica. La libreria ELI, un nuovo spazio in viale Somalia 50A per che ama la lettura, offre ospitalità agli incontri. 

L’informazione puntuale su quanto avviene nella editoria in campo urbanistico riguardante Roma è infatti inesistente e spesso interessanti studi e ricerche sfuggono all’attenzione anche perché editi con scarsa diffusione. D’altra parte, il dibattito sull’urbanistica romana, e più in generale sull’urbanistica, è asfittico se pure esiste, e questo costituisce motivo non secondario dell’ignoranza generale e del conseguente discredito di cui gode attualmente l’urbanistica in Italia.

Il programma vede impegnati Mauro Baioni, Piergiorgio Bellagamba, Paolo Berdini, Carlo Cellamare, Georg Frisch, Andrea Giura Longo, Giulio Tamburini, Sergio Zevi e si prevedono tre incontri prima della pausa estiva, nei mesi di aprile, maggio, giugno, contando sul contributo significativo dei diversi autori:

  • martedì 24 aprile 2018: Giovanni Caudo, Roma altrimenti, Ed. Conversazioni su Roma, Roma 2017;
  • martedì 29 maggio 2018: Carlo Cellamare, Oltre il raccordo, Donzelli Editore, 2016;
  • martedì 26 giugno 2018: Vittorio Vidotto Quale Roma?, Laterza Roma-Bari (in uscita nel mese di aprile).
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *