Una passeggiata Roma2pass su a Monte Antenne

Sabato 12 maggio alle 17:00 facciamo una passeggiata a Monte Antenne per scoprire le tracce dell’antica città di Antemnae, con il supporto del Gruppo Archeologico Romano, e visitare il Forte ottocentesco, con l’arch. Simone Ferretti dell’associazione Progetto Forti.

Per info e prenotazioni vai alla pagina dell’evento

La passeggiata è svolta con il patrocinio del Municipio II nell’ambito della manifestazione Open House Roma 2018.

Partiremo dall’ingresso di Villa Ada su via di Ponte Salario e inizieremo la salita su Monte Antenne passando per alcuni punti salienti, alcuni legati alla storia millenaria della città di Antemnae altri alle storia più recente legata ai Savoia, altri ancora legati alla particolare flora presente. Vedremo l’antico percorso della Salaria Vetus ormai perduto nella vegetazione ma ancora pieno di fascino. La passeggiata termina a Forte Antenne in cui entreremo e che visiteremo prima di discendere a valle.

Durante la passeggiata percorriamo anche sentieri in terra battuta con alcuni tratti in pendenza, quindi è necessario indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con suole in gomma (vanno bene le classiche scarpe da ginnastica).

La partecipazione gratuita (come in tutti gli eventi Roma2pass).

  • 20 posti sono riservati ai Soci AMUSE e a chi si iscrive ad AMUSE prima dell’inizio della passeggiata. La prenotazione è obbligatoria sulla pagina dell’evento.
  • altri 20 posti sono disponibili attraverso Open House. In questo caso la partecipazione è libera ma la prenotazione è obbligatoria sul sito Open House Roma.

L’organizzazione della visita è a cura di Pietro Rossi Marcelli.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *