Roma2pass e le meridiane

Giovedì 31 maggio 2018 alle 18:30, nella sala della libreria ELI in viale Somalia 50A, Roma2pass organizza una conferenza sugli orologi solari a Roma.
il dr. Bruno Caracciolo, Socio AMUSE e grande esperto di questi strani oggetti, ci racconterà di questa arte affascinante di costruire orologi solari, l’unica maniera per millenni per misurare il tempo e decidere, senza errori, quando cadesse la Pasqua è gli altri eventi religiosi legati a solstizio e equinozio.

Vai alla pagina dell’evento.
Per molti secoli le meridiane hanno avuto un ruolo di fondamentale importanza nel regolare la vita quotidiana dell’umanità, e lo studio della gnomonica – l’arte di costruire le meridiane – faceva parte della formazione di ogni erudito.
È solo con l’avvento dei moderni e precisi dispositivi per il computo delle ore che le meridiane hanno perso utilità come strumenti scientifici e hanno smesso di svolgere il loro utile servizio mantenendo, però, intatto tutto il fascino di silenziosi marcatempo, autentici condensati di astronomia, storia e arte.
Nel corso dell’incontro ricorderemo i sistemi orari che si sono succeduti nel corso dei secoli, impareremo a leggere l’ora sulle meridiane e passeremo in rassegna quelle più interessanti esistenti a Roma, con particolare riguardo a quelle presenti nel Municipio II.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.
CONFERENZA E’ APERTA A TUTTI. I Soci possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
PRENOTAZIONE GRADITA (in fondo a questa pagina dopo aver fatto Login).

L’organizzazione della visita è a cura di Pietro Rossi Marcelli.

Vai alla pagina dell’evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *