Aperte le prenotazioni per il “Giardino di Villa Torlonia”

Il “Giardino di Villa Torlonia” è una passeggiata Roma2pass storico-botanica che faremo nel Parco, con Ida Tonini e Marta Salimei martedì prossimo, 18 ottobre, alle ore 16,30.

Prenota alla pagina dell’evento.

Il giardino è un parco giochi alla maniera di una Disneyland ante-litteram: paesaggistico al meno nelle intenzioni dei suoi committenti Giovanni (1754-1829) e Alessandro Torlonia(1800-1886), racconta una infinità di storie, leggibili via via che lo si percorre.

Il verde palcoscenico, reso fantastico ed eterogeneo dall’abilità, dalla creatività e dall’ingegno dei suoi artefici (architetti, paesaggisti, decoratori) accoglie in uno spazio non troppo vasto (13 mila metri quadri) false rovine e templi, obelischi e colonne commemorative, finte tombe etrusche, sculture, fontane e vasche, come quella che riproduce in scala minore il lago del Fucino, prosciugato con successo da Alessandro Torlonia nel 1853. Una dozzina sono gli edifici eclettici inseriti in questo contesto, ognuno interessante in modo diverso, alcuni dei quali oggi trasformati in interessanti musei.

La visita si propone di restituire l’aspetto ingegnoso, esoterico e giocoso che i suoi creatori, in primis Giuseppe Jappelli (Venezia 1783-Venezia 1852) avevano immaginato per animare in diverse scene il parco, per suscitare nel visitatore effetti di meraviglia e stupore o indurlo in altri luoghi al silenzio e alla meditazione.

Luogo di incontro: cancello principale di via Nomentana, piazzale interno.

Prenota alla pagina dell’evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *