Carrozzeria Maraga

La Carrozzeria Maraga è una fabbrica nel Borghetto Flaminio che inizialmente costruiva carrozze, poi auto e infine autoambulanze.

La sede era in fondo alla stradina a fianco dello Studio Fortuny (via Flaminia 122).

Nel 1918 Pierino Maraga fonda l’omonima fabbrica di carrozze al Borghetto Flaminio. Lo stabilimento era in fondo alla stradina a fianco dello Studio Fortuny, nei locali costruiti della vecchia Conceria Riganti. Sul lato destro del vicolo fu rimesso a posto il basso e lungo edificio delle stalle.

Con l’avvento del motore a scoppio la fabbrica di carrozze diventa un’auto carrozzeria che realizza prestigiose carrozzerie su misura. Tra i suoi clienti annoverava diverse personalità di spicco come Mussolini e altri personaggi. Intanto meccanici, carrozzieri, gommisti impiantano le loro officine nelle vecchie stalle sulla stradina.

Durante la Seconda Guerra Mondiale subisce un forzoso cambiamento e diventa una fabbrica di ambulanze e autocarri per fini bellici.

Tornata la pace i Maraga ripresero la loro antica passione per “la carrozzeria” e acquistano l’edificio delle stalle dagli artigiani, che piano piano abbandonavano la loro attività, trasformandolo in una serie di abitazioni che oggi vediamo. Oggi alcune di esse sono diventate dei “bed & breakfast”. La carrozzeria Maraga è oggi attiva a Labaro.

Nei dintorni: Via Flaminia, Villa Poniatowsky, Studio Fortuny, Casina Vagnuzzi.

Mappa Flaminio 1 (Zona da piazzale Flaminio a Belle Arti)

I commenti sono chiusi