Casa del Maresciallo

La Casa del Maresciallo è il nome di un antico casale che è stato trasformato nel Villino Gomez, un moderno edificio in via dei Monti Parioli 21 all’angolo con via Bartolomeo Ammannati.   Un villino che vale la pena di vedere.

Sul proseguimento del vicolo dell’Arco Oscuro, c’era un antico casale, uno dei numerosi casali di Villa Poggi.

Compare senza nome nella cartografia dell’inizio dell’Ottocento come “Casa con corte ad uso della vigna” e ancora, senza nome, nelle carte successive  (1839, 1845 /52, 1868, 1889, 1891, 1924).  Nei primi anni del Novecento qui viene ad abitare un sottufficiale dei Carabinieri e la casa è chiamata la Casa del Maresciallo che rimane in piedi anche quando, sulla vecchia vigna del casale, viene costruito il grande palazzo retrostante.

Negli anni 1957-58 il casale viene completamente trasformato da Federico Gorio nell’attuale villino per la famiglia Gomez.

L’intervento dell’architetto deve rispettare dei vincoli ben precisi: secondo le regole urbanistiche vigenti, la ristrutturazione non può comportare variazione dei volumi e l’impianto di base deve essere conservato intatto, tranne che per la facciata su via Ammannati, che deve essere arretrata fino al filo marciapiede .

Ma è l’interno da sorprendere, per l’abilità con la quale l’architetto dispone i vari ambienti.  Al livello inferiore si trova la zona notte con la camera dei genitori che si sviluppa in verticale e la stanza dei bambini creata come uno spazio unico per i momenti di gioco, divisibile in tre parti quando i figli devono andare a dormire.  Salendo le scale, che rappresentano il perno attorno cui ruota la casa, si incontrano le zone giorno: soggiorno, zona da pranzo, studio e biblioteca.

Tra i tanti suoi lavori da progettista, Federico Gorio collaborerà alla realizzazione di Corviale.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Via dei Monti Parioli

Pagine a livello inferiore:

Altre pagine correlate:

Nei dintorni:

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.