Centro Internazionale di Villa Balestra

Il “Centro Internazionale di Studi di Villa Balestra”, con ingresso in via Monti Parioli 31, è il centro di formazione della Prelatura della Santa Croce e Opus Dei. L’edificio centrale del Centro è il casino nobile di Villa Poggi, a fine ottocento denominata Villa Balestra al quale vennero affiancati intorno al 1940 due grandi edifici.

Il complesso è di proprietà dell’Association for Cultural Interchange Inc, ente senza scopo di lucro con sede nello Stato del Maryland (USA) che lo ha concesso in comodato d’uso gratuito all’Associazione Culturale Fontana Nuova per lo svolgimento delle attività istituzionali di formazione cristiana, culturale e umana.

Il Centro Internazionale Villa Balestra ha l’appoggio accademico della Pontificia Università della Santa Croce e i corsi che si tengono nel Centro consentono l’accesso agli studi istituzionali di Teologia, oppure alla Licenza di Filosofia e di Diritto Canonico in questa Pontificia Università.

Nel campo dei servizi l’Associazione Culturale Fontana Nuova, in collaborazione con Europrof, ente Olandese riconosciuto per l’Education Development Interrnational, sviluppa un progetto per contribuire alla formazione di giovani donne nel management di una casa, albergo o residenza con la possibilità di avere alla fine del programma il diploma “NVQ” (National Vocational Qualification) nella specialità di Housekeeping e Food preparation servCentro Internazionale di Villa Balestraice, concesso dall’Hospitality Awarding Body ente della Gran Bretagna.
I precedenti proprietari del complesso erano le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù.

Mappa Pinciano 6 (Zona Monte Parioli),
Nell’elenco degli edifici antichi,   delle scuole e università nel Municipio,
nelle pagine di architettura Roma2pass,
relativo al periodo Roma2pass: dal 1930 al 1945  dal 1946 al 1959  dal 1960 al 1979  dal 1980 al 1999  dal 2000 ad oggi .

I commenti sono chiusi