Circolo Canottieri Aniene

pa4-circolo-aniene-logoLa sede del Circolo Sportivo Canottieri Aniene sorge su Lungotevere dell’Acqua Acetosa 119

Nel 1892 Alessandro Morani e i fratelli Fasoli fondano il Circolo Canottieri Aniene. Lo storico equipaggio del primo quattro jole, denominato “Rugantino” raccoglie i primi allori facendo crescere rapidamente il nome del Circolo Canottieri Aniene a Roma e in tutto il Paese.

La prima sede è il casino di Cesare Bazzani tra lungoteve in Augusta e Passeggiata di Ripetta, attualmente impiegato dall’AMA.

Nel canottaggio, i successi ottenuti nelle Olimpiadi di Los Angeles del 1934 e nelle Olimpiadi di Londra del 1948, seguiti da un periodo di continue affermazioni a livello internazionale, rappresentano una vera e propria esplosione agonistica.

Negli anni Cinquanta il Circolo decide la realizzazione del grande complesso che attualmente costituisce la sede all’Acqua Acetosa. Altre discipline si affiancano al canottaggio: il tennis, il calcetto, la canoa e il nuoto.

Nel 2002 il Presidente del Consiglio, su proposta del CONI, consegna al Circolo Canottieri Aniene, primo Circolo Sportivo a ottenere questo riconoscimento, il Collare d’Oro, massima onorificenza in campo sportivo del nostro Paese.

Nel 2011 il Circolo si è occupato del restauro della Fontana dell’Acqua Acetosa che oggi, anche grazie a una recinzione è in perfette condizioni.

Nel 1990, in occasione dei chiacchieratissimi campionati europei di nuoto, il Circolo ha realizzato Acqua Aniene, un modernissimo impianto a disposizione dei cittadini per il nuoto e altri sport acquatici, in viale della Moschea 130.

Il Circolo Canottieri Aniene è oggi una realtà sociale e sportiva di assoluto valore sia in campo italiano che internazionale che dispone di due piscine di cui una scoperta, sei campi da tennis, due galleggianti per il canottaggio e la canoa, tre palestre.

Sito ufficiale: www.ccaniene.com

Per approfondire: https://drive.google.com/file/d/0B5HCOc_YSmIRblh2YlhsVkRPenc/view?usp=sharing,

Bibliografia essenziale: Gianfranco Tobia, “I Cento Anni del Circolo Canottieri Aniene”, Luisa Cardilli e Marcello Fagiolo “La Fontana dell’Acqua Acetosa, la storia, il restauro e il nuovo parco”

Nei dintorni: Fontana dell’Acqua Acetosa, Villa Glori, 

I commenti sono chiusi