Come navigare nel sito

In questa pagina sono contenute delle sintetiche istruzioni su come navigare nel sito www.roma2pass.it, per trovare la pagina di proprio interesse o semplicemente passare da una pagina all’altra.

Roma2pass o Passeggiata Virtuale è un sito internet costituito da “pagine” come un libro. Ogni pagina ha un titolo che identifica il soggetto trattato.

Il soggetto della pagina può essere:

  • un “punto di interesse”, localizzato sulla mappa della zona Roma2pass in cui si trova o
  • un “argomento”, non riferito ad uno specifico punto geografico (e quindi non presente nelle mappe)

A differenza delle pagine di un libro, che devono esser lette nella sequenza definita dall’autore, le pagine Roma2pass possono essere lette in molte modi. Nel testo di ogni pagina infatti (compresa questa che stai leggendo) sono presenti delle parole scritte e sottolineate in blu. Sono collegamenti (detti anche link ipertestuali) ad altre pagine della Banca Dati Roma2pass o ad altri siti internet che si apriranno se ci clicchi sopra (prova, per esempio, a cliccare qui: Sant’Agnese o Villa Paganini). Grazie a questi collegamenti, è possibile passare da una pagina ad un altra in funzione di ciò che incuriosisce o si vuole approfondire.

In ogni caso poi nella colonna di destra (sullo schermo di un PC) c’è la casella “Cerca”, con cui puoi andare a trovare la pagina che ti interessa o tutte le pagine che parlano di un luogo, un argomento, una materia.

Tutte le pagine Roma2pass hanno, in alto sotto l’immagine di intestazione, il menu che ti aiuta a navigare nel sito.

Altre pagine correlate: Come accedere alla Banca Dati

I commenti sono chiusi