Comitato Piazza Verdi

Nato nel 2005 per iniziativa di alcuni residenti della zona di piazza Verdi , il Comitato Piazza Verdi si impegna all’inizio nel contrastare il mercato che si svolgeva, ogni quarta domenica del mese, sulla piazza.

MAPPA della Zona Pinciano 3 (quartiere dei Musicisti

Il mercato finalmente viene sospeso anche per l’inizio dei lavori di ristrutturazione del grande edificio che si affaccia sulla Piazza, fino a pochi anni prima sede dell’Istituto Poligrafico dello Stato, lavori oggetto di costante attenzione da parte del Comitato anche per la futura destinazione di questa vasta costruzione.

In questi anni il Comitato ha organizzato giornate per la pulizia, incontri con Istituzioni e Associazioni, assemblee per discutere sulle problematiche della zona, focalizzando i suoi interventi soprattutto nel dare risposte alle esigenze dei residenti di avere servizi pubblici efficienti, difendere il decoro urbano e la sicurezza pubblica, tutelare il patrimonio edilizio, costituito prevalentemente da palazzi e palazzine edificati nella prima metà del secolo scorso.

A tal fine, nel 2016, il Comitato pubblica un calendario con le foto più significative delle case della zona intorno a piazza Verdi, il cosiddetto quartiere dei Musicisti, insieme alla biografia dei principali e più noti architetti che le costruirono. Vai al Calendario 2016

I commenti sono chiusi