CONFERENZA ALLA SCOPERTA DELLA ROMA SOTTERRANEA

Sto caricando la mappa ....

Conferenza su catacombe e ipogei che perforano il nostro territorio e sul fenomeno dei “corpisanti”: una conferenza nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco organizzata da Roma2pass e tenuta da Massimiliano Ghilardi, direttor associato dell’Istituto Nazionale Studi Romani.

Il 31 maggio del 1578, poco oltre la porta Salaria del circuito murario aurelianeo, esperti cavatori di pozzolana rinvennero casualmente i resti perfettamente conservati di un antico cimitero ipogeo paleocristiano allora creduto essere quello intitolato a Santa Priscilla. Perduto, pochi anni più tardi, questo cimitero per una frana verificatasi a seguito delle continue estrazioni di materiale da costruzione, nei più l’interesse per le catacombe si perse, ma per un piccolo manipolo di esploratori, capitanati da Antonio Bosio, la scoperta del 1578 rappresentò l’incentivo a indagare le vigne delle campagne attorno a Roma per cercare di riportare alla luce le sepolture dei primi martiri delle persecuzioni anticristiane. Pitture, iscrizioni e, soprattutto, resti ossei di presunti martiri guidarono le esplorazioni dei pionieri dell’archeologia cristiana. Da qui nasce la tradizione dei corpisanti, cioè quei resti di antiche salme che vennero estratti dalle catacombe romane e traslati come reliquie di santi martiri in diverse località in Italia, in Europa e nel mondo.

La durata è di circa 90 minuti.
L’evento è aperto a tutti,  fino a esaurimento posti. I Soci possono quindi invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
Non è prevista la prenotazione.
La partecipazione alla conferenza è gratuita ma non prevede l’accesso dei partecipanti al Museo e alla villa. Tale accesso è possibile secondo bigliettazione e gli orari indicati nel sito web del Museo.

AMUSE ringrazia lo speaker e la direzione del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia per aver reso possibile l’evento.

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.