AMUSECINEMA PRESENTA: UNA GIORNATA PARTICOLARE

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2017
6:00 pm - 8:00 pm

Categorie


AMUSEcinema presenta “Una giornata particolare”, film di Ettore Scola del 1977, completamente girato nel Palazzo Federici in viale XXI Aprile.

Due attori di eccezione, Sofia Loren e Marcello Mastroianni, interpretano le due persone protagoniste della vicenda: Antonietta, casalinga madre di sei figli, sposata ad impiegato statale fascista, e Gabriele, ex radiocronista, licenziato per le sue idee antifasciste e la sua omosessualità. I due si conoscono nella giornata del 6 maggio 1938, data della visita di Adolf Hitler a Roma, mentre tutti gli abitanti del caseggiato partecipano alla parata in onore del Fuhrer.  Lontani dalle manifestazioni,  Antonietta e Gabriele  si incontrano e manifestano la propria infelicità, lei nel ruolo di casalinga fedele e prolifica, lui nel ruolo di radiocronista licenziato, emarginato per la sua omosessualità. Nelle ultime scene del film Antonietta  vede Gabriele mentre viene portato via da due guardie per essere condotto al  “confino” in Sardegna, poco prima che ella, dopo avere interrotto la lettura del libro regalatole da Gabriele, sia costretta a tornare alla sua realtà domestica  e a raggiungere a letto il marito-padrone, intenzionato a generare il settimo figlio e magari dargli il nome di Adolfo, in onore dell’illustre alleato.

Hashtag dell’evento: #unagiornataparticolare (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento gratuito (come quasi tutti gli eventi AMUSE).

Evento aperto a coloro che si iscrivono ad AMUSE, ai Soci e ai loro amici. Se sei già Socio invita i tuoi amici alla conferenza, saremo lieti di averli con noi in questo evento. Se ti vuoi iscrivere ad AMUSE, dopo aver prenotato iscriviti compila il modulo online www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

La prenotazione è obbligatoria, anche per poter essere avvertiti di ogni eventuale variazione sul programma. Per prenotare è necessario fare il Login, quindi:

  1. Se non hai le credenziali di accesso a questo sito, registrati cliccando qui, scegliendo un tuo Nome-utente e una tua Password alfanumerica di almeno sei caratteri. Terminata la registrazione, comparirà la pagina del Log-in dove ti devi “presentare” immettendo il Nome-utente (o User-id o UserName) e la Password che hai appena deciso in fase di registrazione. Fatto il Log-in, comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo (in caratteri bianchi sulla striscia scura). Torna alla pagina dell’evento e segui le indicazioni al punto 4.
  2. Se invece sei già registrato a questa sito e hai Nome-utente e Password, fai Login. Fatto il Login, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo (in caratteri bianchi sulla striscia scura). Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e segui le indicazioni al punto 4.
  3. Se hai già fatto Log-in e quindi il tuo User-id già compare in alto a destra dello schermo, vai al punto successivo.
  4. Indica nella sezione “Bookings”, in fondo alla pagina, il numero di persone per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”.

Successivamente, se tu o una delle persone per cui tu hai prenotato non potesse venire, annulla la tua prenotazione tornando alla pagina dell’evento e spingendo il pulsante “Gestisci le tue prenotazioni” oppure avverti subito lo staff Roma2pass con una mail a roma2pass@gmail.com.

Per qualunque problema scrivi a roma2pass@gmail.com o chiama 320459958

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi