DA PIAZZA BOLOGNA A PIAZZA DELLE CROCIATE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/11/2019
10:30 am - 12:00 pm

Luogo
piazza Bologna, davanti all'ufficio Postale

Categorie


Passeggiata alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate. Nostra guida è la socia Eva Masini che ci racconterà la storia di questo quartiere, tra le prestigiose ville sulla via Nomentana, a partire da Villa Torlonia, le nuove realizzazioni del regime (Città Universitaria e Policlinico) e i quartieri popolari di Roma Est.  

Partiamo dal Palazzo delle Poste di piazza Bologna di Mario Ridolfi, splendido esempio di architettura degli anni Trenta, sentiamo la storia del quartiere che nasce sotto il fascismo, dietro Villa Torlonia allora residenza del Duce, per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltriamo tra palazzi che portano ancora le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passiamo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorriamo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso Tiburtino II dell’Istituto Case Popolari,  quartiere piccolo ma analogo, per qualità architettonica ed urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungiamo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini e alla Città del Sole.

Eva Masini, che ringraziamo, è l’autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese” che ci racconta la storia di questo quartiere che il fascismo ha voluto creare tra la via Nomentana e i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata).

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita
L’evento è riservato ai Soci in regola con il pagamento della Quota annuale e a chi si iscrive ad AMUSE (per associarsi o associare un’altra persona basta compilare e inoltrare il modulo di adesione. Per perfezionare l’iscrizione bisogna versare la quota sociale annuale di € 15,00 prima dell’evento).
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare, fare Login e cliccare sul pulsante sottostante “Invia la tua partecipazione”.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Bookings

Per prenotare è necessario entrare nell'AREA RISERVATA (Login) .


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi