DA PIAZZA BOLOGNA ALLA CITTA’ DEL SOLE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/05/2017
10:00 am - 11:30 am

Luogo
davanti all'Ufficio Postale di piazza Bologna

Categorie


La storia di un quartiere

Alla scoperta del quartiere Nomentano, tra piazza Bologna e piazza delle Crociate. Nostra guida è la socia Eva Masini, autrice del libro “Piazza Bologna. Alle origini di un quartiere borghese”, che ci racconta la storia di questo quartiere, tra le prestigiose ville sulla via Nomentana, le nuove realizzazioni del regime (Città Universitaria e Policlinico) ed i quartieri popolari di Roma Est (San Lorenzo, Tiburtino, Pietralata).

Partiamo dal Palazzo delle Poste di piazza Bologna di Mario Ridolfi, splendido esempio di architettura degli anni Trenta, sentiamo la storia del quartiere che nasce sotto il fascismo, dietro Villa Torlonia allora residenza del Duce, per accogliere la nuova classe borghese, ci inoltriamo tra palazzi che portano ancora le ferite dei bombardamenti alleati del 1943, passiamo davanti alla scuola Fratelli Bandiera in piazza Ruggero di Sicilia, percorriamo via Eleonora D’Arborea, via Giovanni da Procida, via della Lega Lombarda, verso piazza delle Crociate, alla scoperta del complesso ICP Tiburtino II,  quartiere piccolo ma analogo, per qualità architettonica ed urbanistica, alla Garbatella e Monte Sacro, giungiamo alla Casa del Sole dell’arch. Sabatini ed alla Città del Sole, alle ore 11,30 circa.

L’itinerario lungo meno di 1 km e ha una durata prevista di circa novanta minuti.

Hashtag dell’evento: #dapiazzabolognallacittàdelsole (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento organizzato nell’ambito della manifestazione Open House 2017.

Evento gratuito e aperto a tutti.  Per una ricezione ottimale della illustrazione da parte delle guide è opportuno che ogni partecipante abbia un sistema audio (offerto in affitto a € 1,50).

Prenotazione obbligatoria: sul sito www.openhouseroma.org.

Se sei Socio AMUSE o vuoi associarti prima dell’inizio della Passeggiata (3), puoi prenotarti direttamente su questo sito:

  1. Se non hai le credenziali di accesso a questo sito, registrati cliccando qui. Terminata la registrazione, comparirà la pagina del Log-in dove ti devi presentare immettendo il tuo Nome-utente (o User-id o UserName) e la tua Password. Fatto il Log-in, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo. Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e vai in fondo, se non sei solo indica il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione” che apparirà qui sotto (1).
  2. Se invece sei già registrato a questa sito e hai Nome-utente e Password, fai Login direttamente qui sotto . Fatto il Login, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo. Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e vai in fondo, se non sei solo indica il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”  che apparirà qui sotto (1).
  3. Se hai già fatto Log-in e quindi il tuo User-id già compare in alto a destra dello schermo, indica qui sotto (se non sei solo) il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) (2) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”  che apparirà qui sotto (1).

Successivamente, se non potessi venire (tu o una delle persone per cui tu hai prenotato) annulla la tua prenotazione (tornando alla pagina dell’evento e spingendo il pulsante “Gestisci le tue prenotazioni”) o avverti subito lo staff Roma2pass con una mail a roma2pass@gmail.com.

(1) Per qualunque problema scrivi a roma2pass@gmail.com o chiama 3204599586.
(2) Ricorda che questa opzione è riservata ai Soci o candidati Soci AMUSE, gli altri devono prenotare sul sito www.openhouseroma.org.
(3) Se non sei ancora Socio, dopo aver prenotato iscriviti ad AMUSE compilando il modulo online www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *