IL GIARDINO DELL’ISTITUTO DI GIAPPONESE 2

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 24/04/2018
4:00 pm - 5:00 pm

Luogo
Davanti all'Istituto di Cultura Giapponese

Categorie


Passeggiata Roma2pass nel giardino dell’Istituto di Cultura Giapponese a Valle Giulia.

EVENTO RISERVATO AI SOCI E A CHI SI ISCRIVE AD AMUSE (Per associarsi o associare un’altra persona basta compilare il Modulo di Adesione. Al termine della compilazione il modulo sarà automaticamente inoltrato allo staff AMUSE. Per perfezionare l’iscrizione, prima dell’evento, bisogna versare la Quota sociale annuale di € 15,00).
PARTECIPAZIONE GRATUITA.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (in fondo a questa pagina dopo aver fatto Login).

Il giardino è stato realizzato dal noto architetto Ken Nakajima, responsabile anche del progetto per l’area giapponese presso l’Orto Botanico di Roma e presenta tutti gli elementi essenziali e tradizionali del giardino di stile sen’en (giardino con laghetto), che ha raggiunto l’attuale splendore perfezionandosi attraverso i periodi Heian, Muromachi (XVI-XVII sec.) e Momoyama (fine XVII sec.): il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra, tôrôLa veranda, tsuridono, che si protrae sul laghetto è uno dei migliori punti per godere la vista del giardino. Tra le piante presenti si trovano il ciliegio, il glicine, gli iris e i pini nani. Le pietre che formano la cascata provengono dalla campagna toscana.

Nell’Istituto di Cultura Giapponese inoltre è in corso un’interessante mostra sul design giapponese, che i partecipanti alla passeggiata nel giardino potranno, se lo desiderano, visitare. Una selezione di cento pezzi, tra design domestico/elettrodomestico e classici prodotti dagli anni ’50 in poi, testimoni dei trend estetici, economici e sociali di un Giappone che si esprime in maniera poliedrica, purché all’insegna di una quotidianità bella da vedere e tecnologicamente ineccepibile.

Galleria di foto gentilmente messa a disposizione da Luciano Valle (Vietata la riproduzione per fini commerciali. Ogni diritto è riservato): Giardino dell’Istituto culturale giapponese di Roma – 240418Mostra del design all’Istituto culturale giapponese di Roma – 240418

L’organizzazione della visita è a cura di Pietro Rossi Marcelli.

 

Bookings

Questo evento è al completo.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *