VILLE E GIARDINI NEL MUNICIPIO II

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/02/2018
6:00 pm - 7:30 pm

Luogo
presso la libreria ELI - ESPERIENZE, LIBRI, IDEE

Categorie


Dalle mura alle ville, all’agro romano. Conferenza di Marta Salimei e Ida Tonini.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
CONFERENZA E’ APERTA A TUTTI.  I SOCI POSSONO INVITARE AMICI INTERESSATI ALLE INIZIATIVE ROMA2PASS.
PRENOTAZIONE GRADITA (in fondo a questa pagina).

Due persone curiose si affacciano ai cancelli di luoghi incantati, per scoprire meraviglie, invisibili alle persone distratte e indifferenti. La loro curiosità viene premiata ed entrano in contatto con luoghi urbani realizzati dal genio della natura e degli architetti che li hanno progettati. Marta ed Ida ci fanno partecipi di queste bellezze, che spesso si trovano vicine a noi, che non osiamo varcare i cancelli.
Anche nel nostro Municipio, nei pressi delle nostre case, si possono vedere: Villa Glori, Villa Balestra, Villa Paolina, Villa Giulia, Villa Poniatowsky, Villa Albani, Villa Polissena, Villa Ada, Villa Chigi, Villa Torlonia, Villa Paganini, Villa Blanc, Villa Leopardi, Villa Mirafiori, Villa Massimo, Villa Narducci, Villa Mercede, ecc. Della storia e progetti dei giardini si parlerà solo per alcune: Villa Torlonia con Japelli e Piranesi, Villa Albani, Villa Paganini, Villa Massimo, Villa Leopardi. In alcune abbiamo programmato una passeggiata nei prossimi mesi. Se torniamo indietro di due secoli, vediamo un territorio caratterizzato da vigne e ville, che mandavano in estasi i viaggiatori che giungevano a Roma dai Paesi europei. Negli anni della forte espansione demografica di Roma, dopo l’unità d’Italia, si procede speditamente ad urbanizzare i quartieri fuori Porta Pinciana, Porta Salaria, Porta Pia, Porta San Lorenzo e San Giovanni. Ville e giardini che vediamo sono i pochi resti di ciò che esisteva. Anche noi possiamo andare in estasi.

Libri correlati: Andando tra le mura (2017) Clichy Editori e Adagio per giardini (2015) Orme Editori, di Marta Salimei e Ida Tonini

Bookings

È necessario fare il Login per prenotare.


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *