IL QUARTIERE SAN LORENZO E LA SUA IMMACOLATA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/05/2018
6:30 pm - 8:00 pm

Luogo
presso la libreria ELI - ESPERIENZE, LIBRI, IDEE

Categorie


La storia e tante storie del quartiere San Lorenzo, quartiere popolare ed attivo laboratorio culturale che, ieri come oggi, ha saputo mantenere il suo carattere di “Paese nella città”. Conferenza di due giovani architetti appassionati della storia recente della nostra città, Roberto Cannoni e Laura Bernardi, con la partecipazione di Maria Chiara Angelini, giovane residente del quartiere

PARTECIPAZIONE GRATUITA.
CONFERENZA E’ APERTA A TUTTI.  I SOCI POSSONO INVITARE AMICI INTERESSATI ALLE INIZIATIVE ROMA2PASS.
PRENOTAZIONE GRADITA (in fondo a questa pagina).

Dopo un’ampia introduzione storico-architettonica che indaga come è nato, cresciuto e cambiato negli ultimi decenni questo strano pezzo di città, si indagherà sui luoghi (le abitazioni, la chiesa, le scuole, i suoi negozi storici, le piazze luoghi della vita pubblica). Un discorso articolato che percorrerà tutti gli aspetti della vita del cosiddetto quartiere San Lorenzo: i suoi personaggi, i momenti di vita insieme, legati fortemente ai fatti storici che più lo hanno segnato, come l’intervento di Maria Montessori, il contrasto alla Marcia su Roma, il bombardamento del ’43, la sua società che cresce, cambia, lotta e vive.

La conferenza è nata dall’entusiasmo di alcuni giovani che si riuniscono nei locali della parrocchia Santa Maria Immacolata per una serie di iniziative degne dell’appoggio di Roma2pass: “Tutto è nato dalla voglia di ascoltare e raccogliere testimonianze di parrocchiani che hanno vissuto anni e anni nel quartiere e lo hanno visto trasformarsi nel tempo. Abbiamo iniziato intervistando alcune signore che abitano qui intorno, da lì abbiamo pensato di far disegnare il quartiere e la sua storia ai bambini dell’oratorio. Man mano che aumentava il materiale che ricevevamo aumentava anche l’entusiasmo che peraltro ci ha caratterizzato sin dall’inizio e abbiamo pensato di ampliare la nostra raccolta rivolgendoci a tutto il quartiere.” Testo tratto dall’introduzione del libro che i nostri speaker hanno contribuito a scrivere per finanziare le opere della parrocchia.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *