LA BIBLIOTECA NAZIONALE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/05/2017
10:00 am - 11:30 am

Luogo
davanti all'ingresso dell'edificio della Biblioteca

Categorie


Il Castro Pretorio: dalle armi ai libri

Una visita alla scoperta dell’una delle due biblioteche in Italia in cui puoi trovare tutte le pubblicazioni nazionali.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR), insieme a quella di Firenze (BNCF), ha il compito principale di raccogliere e conservare tutte le pubblicazioni edite in Italia.
Si trova nell’area del Castro Pretorio, l’unica area interna alle Mura Aureliane ma facente parte del territorio del Municipio II.
La biblioteca è anche conosciuta col nome di “Vittorio Emanuele II”, dal nome della personalità a cui è stata intitolata al momento della sua istituzione nel 1875.
Raccoglie numerose opere rare, di valore o particolarmente significative. Il patrimonio della biblioteca, in particolare, comprende più di otto mila manoscritti, quattro milioni e mezzo di volumi a stampa (di cui duemila incunaboli e più di venticinque mila cinquecentine), e circa un milione e mezzo di opuscoli (volumi a stampa con meno di cinquanta pagine), dieci mila stampe e disegni, ventimila carte geografiche.
Quando fu istituita, la Biblioteca aveva sede nel Collegio Romano già appartenuto ai Gesuiti.
L’edificio attuale, inaugurato nel 1975, fu realizzato in dieci anni da un gruppo di architetti (Massimo Castellazzi, Tullio Dell’Anese, Annibale Vitellozzi) aderenti alla corrente del Movimento Moderno, molto in voga durante quegli anni.
Il servizio, aperto al pubblico per tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, è gratuito e permette la consultazione e, per una parte del materiale, il prestito e la foto-riproduzione.
Tra le opere più celebri qui conservate ricordiamo il manoscritto dei Vaticinia di Nostradamus.
Allo scopo di rendere accessibili i propri documenti ad un numero sempre più elevato di lettori, la Biblioteca ha dato avvio a diversi progetti di digitalizzazione anche in collaborazione con partner esterni (ad esempio Google Books).

La visita dura circa novanta minuti.

Hashtag dell’evento: #lacittauniversitaria (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento gratuito.

Evento riservato a coloro che si iscrivono ad AMUSE e ai Soci. Se non sei ancora Socio, dopo aver prenotato iscriviti ad AMUSE compilando il modulo online www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

La prenotazione è obbligatoria, anche per poter essere avvertiti di ogni eventuale variazione sul programma. Per prenotare è necessario fare il Login, quindi:

  1. Se non hai le credenziali di accesso a questo sito, registrati cliccando qui, scegliendo un tuo Nome-utente e una tua Password alfanumerica di almeno sei caratteri. Terminata la registrazione, comparirà la pagina del Log-in dove ti devi “presentare” immettendo il Nome-utente (o User-id o UserName) e la Password che hai appena deciso in fase di registrazione. Fatto il Log-in, comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo (in caratteri bianchi sulla striscia scura). Torna alla pagina dell’evento e segui le indicazioni al punto 4.
  2. Se invece sei già registrato a questa sito e hai Nome-utente e Password, fai Login. Fatto il Login, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo (in caratteri bianchi sulla striscia scura). Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e segui le indicazioni al punto 4.
  3. Se hai già fatto Log-in e quindi il tuo User-id già compare in alto a destra dello schermo, vai al punto successivo.
  4. Indica nella sezione “Bookings”, in fondo alla pagina, il numero di persone per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”.

La comunicazione di eventuale cancellazione dell’evento per motivi di forza maggiore sarà inviata per mail, con il maggior preavviso possibile, a coloro che hanno prenotato.

Successivamente, se non potessi venire (tu o una delle persone per cui tu hai prenotato) annulla la tua prenotazione (tornando alla pagina dell’evento e spingendo il pulsante “Gestisci le tue prenotazioni”) o avverti subito lo staff Roma2pass con una mail a roma2pass@gmail.com.

Per qualunque problema scrivi a roma2pass@gmail.com o chiama 3204599586.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *