LA CAMPAGNA DELL’AGRO ROMANO DEL 1867

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/11/2019
6:00 pm - 7:30 pm

Luogo
Teatro di Villa Glori

Categorie


Conferenza nel teatro di Villa Glori sulla Campagna dell’Agro Romano, cioè le battaglie ingaggiate da Garibaldi per. Speaker il prof. Carlo De Bac e il dott. Andrea Ventura. Prima dell’inizio della conferenza ci sarà una visita al casale di Vincenzo Glori dove nel 1867 morì Enrico Cairoli.

Con il nome di “Campagna dell’Agro Romano” si intende una serie di eventi bellici promossa da Garibaldi negli anni precedenti al 1870 per sottrarre Roma al potere temporale dei Papi e farne la capitale d’Italia. Un tentativo velleitario e senza speranza e per questo ancora più ammirevole, culminato nel sacrificio di tanti patrioti, settanta a Villa Glori ad opera degli zuavi pontifici e un migliaio nel decisivo scontro di Mentana dove si offersero baldanzosi ai nuovi e micidiali fucili del contingente francese. Una rievocazione dolorosa ed esaltante di personaggi famosi e non ma tutti degni di memoria imperitura.

La durata è di circa 90 minuti.
La partecipazione è gratuita.
L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti. I Soci quindi possono invitare amici interessati alle iniziative Roma2pass.
La prenotazione è gradita (Perchè prenotare è conveniente). Per prenotare, fare Login e cliccare sul pulsante sottostante “Invia la tua partecipazione”. In caso di problemi con il Login scrivere a roma2pass@gmail.com precisando il problema. oppure

Si ringraziano gli speaker e la direzione della Caritas romana per aver reso possibile l’evento.

Bookings

Per prenotare è necessario entrare nell'AREA RISERVATA (Login) .


Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi