LA GALLERIA NAZIONALE: TIME IS OUT OF JOINT

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/04/2019
5:00 pm - 6:30 pm

Luogo
Galleria Nazionale, Sala delle Colonne

Categorie


Visita con la dott.ssa Marcella Cossu alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Valle Giulia e all’attuale allestimento: Time is out of joint.

L’itinerario della visita si svolge attraverso l’allestimento permanente dal titolo “Time is out of joint”, inaugurato nell’ottobre del 2017 , e costituito da opere delle collezioni museali arricchito da alcuni prestiti eccellenti che si alternano all’interno del percorso espositivo, corroborando ulteriormente la tesi di un tempo della visione e della comprensione fluido, anzi, della compresenza di più tempi in simultaneità, a sostituire la classificazione tradizionale, cronologica ed accademica, di una museologia che vuole rigida separazione tra otto e novecento – i due secoli rappresentati all’interno della Galleria Nazionale- oltre che, dove possibile, ulteriore suddivisione per scuole, movimenti, tematiche. All’accelerata evoluzione del mondo corrisponde ad oggi un’altrettanto sconvolgente rapidità nell’avvicendamento di palinsesti e linguaggi, il che induce a nuove sperimentazioni che, come questa, possano ampliare il range di un pubblico tradizionale, invogliando il maggior numero di visitatori alla frequentazione museale, nel tentativo di alleggerire e spettacolarizzare ogni racconto così come ogni suggestione.

Sarà possibile, a visita ultimata, soffermarsi nel salone centrale per approfondire la visita alla mostra temporanea “Tra ragione e sentimento”, dove opere dell’ottocento dialogano apertamente con il contemporaneo italiano e internazionale.

Ringraziamo la direttrice della Galleria Nazionale per aver reso possibile questa visita.

La durata è di circa 90 minuti.
E’ necessario pagare il biglietto di € 5,00 per entrare nella Galleria.
L’evento è aperto a tutti senza bisogno di prenotazione.

Si prega coloro che scatteranno delle foto durante l’evento di pubblicarle su Instagram con l’hashtag #roma2pass oppure inviarle a roma2pass@gmail.com in modo che possano essere pubblicate in questa pagina. Per saperne di più leggere qui.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi