LA VIA FRANCIGENA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/04/2018
6:00 pm - 7:30 pm

Luogo
presso la libreria ELI - ESPERIENZE, LIBRI, IDEE

Categorie


Sull’antica via dei pellegrini verso la città di Roma. Conferenza di Anna Maria Cerioni e Simone Quilici sulla via Francigena nel Lazio ed a Roma.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.
CONFERENZA E’ APERTA A TUTTI.  I SOCI POSSONO INVITARE AMICI INTERESSATI ALLE INIZIATIVE ROMA2PASS.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (in fondo a questa pagina).

Non più percorsi trionfali degli eserciti romani vincitori, per accompagnare il comandante di turno uccisore di molti nemici, con la “toga picta” e la corona d’alloro, ma percorsi dei pellegrini dall’Europa verso Roma e l’imbarco verso il Santo Sepolcro.
Oggi la via Francigena è riconosciuta dall’Europa come uno dei più antichi percorsi “romei” di pellegrinaggio e come “grande itinerario culturale” capace di unire le culture degli Stati della Unione Europea. Il programma culturale degli “Itinerari” è nato nel 1987, per costruire un patrimonio culturale comune capace di promuovere la consapevolezza della identità culturale europea, promuovere il dialogo tra culture e religioni, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e naturale, come motore di uno sviluppo sostenibile.
L’origine della via Francigena risale ai Longobardi, che nel VI sec. d.C. stabilirono il proprio dominio sull’Italia settentrionale e centro-meridionale e avevano necessità di percorsi che evitassero i territori bizantini. I Franchi ampliarono successivamente i percorsi in direzione della Francia e di Roma.
In Italia è riconosciuto un percorso della Francigena lungo circa 900 km. Nel Lazio è individuato un percorso praticabile di 170 Km. da Proceno, a Nord del lago di Bolsena, a Roma. In città la Francigena entra nelle Riserve Naturali dell’Insugherata e di Monte Mario e percorre le antiche strade romane della Cassia e Trionfale. Verso Sud la Francigena percorre la direttrice della via Appia, con le varianti “Sette Chiese” e “via Latina”, e la direttrice della via Prenestina.
Mossi dalla curiosità che ci trasmetteranno i nostri relatori, contiamo di programmare qualche passeggiata lungo il percorso della Francigena.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *