LA VILLA ADA-SAVOIA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/06/2018
10:00 am - 11:30 am

Luogo
in via Salaria 267

Categorie No Categorie


Passeggiata alla scoperta della storia del grande parco romano.

PARTECIPAZIONE GRATUITA.
EVENTO RISERVATO AI SOCI E A CHI SI ISCRIVE AD AMUSE (Per associarsi o associare un’altra persona basta compilare il Modulo di Adesione. Al termine della compilazione il modulo sarà automaticamente inoltrato allo staff AMUSE. Per perfezionare l’iscrizione, prima dell’evento, bisogna versare la Quota sociale annuale di € 15,00).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (in fondo a questa pagina).

Passeggiata nel cuore di Villa Ada alla scoperta della storia millenaria dell’area su cui sorge e dei numerosi edifici che, spesso in modo incomprensibile, punteggiano il parco: la Palazzina Reale, il Casino Pallavicini, il Tempio di Flora, la Casa delle Cavalli Madri, le scuderie e tanti altri. Nel bosco troveremo le tracce dell’antico giardino ottocentesco, con fontane, ponticelli, laghetti oggi difficilmente visibili nella vegetazione. Percorrendone la storia della Villa, capiremo perché molti suoi edifici sono privati e inaccessibili. Passeremo, tra l’altro, davanti al bunker dei Savoia dove la famiglia reale si rifugiava nel 1943-44, quando la parte orientale di Roma era sotto la mira dei bombardieri americani.

Durante la passeggiata percorriamo anche sentieri in terra battuta con alcuni tratti in pendenza, quindi è opportuno indossare un abbigliamento comodo e scarpe chiuse con suole in gomma (vanno bene le classiche scarpe da ginnastica).

Galleria di foto gentilmente messa a disposizione da Luciano Valle: Villa Ada con AMUSE – 160618 (Vietata la riproduzione per fini commerciali. Ogni diritto è riservato)

L’organizzazione della passeggiata è a cura di Pietro Rossi Marcelli.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *