LUNGO LA VIA NOMENTANA 2

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/02/2017
3:00 pm - 4:30 pm

Luogo
in via Nomentana angolo via Lazzaro Spallanzani

Categorie


Da Villa Torlonia a Villa Leopardi

Una passeggiata nell’ideale continuum tra alberi, siepi e fontane, attraverso la “Via delle Ville”, come viene definito questo tratto di Via Nomentana. Un viaggio alla scoperta delle origini di questo grande patrimonio verde cittadino, ultima testimonianza delle splendide ville fuoriporta delle famiglie più importanti di Roma, dalle vicende storiche a cavallo tra i secoli XIX e XX fino gli avvenimenti che hanno condotto al loro stato attuale.

Questa passeggiata ci fa scoprire la via Nomentana nel suo aspetto di “Via delle Ville”. Scopriremo come è nato questo grande patrimonio verde che la costeggia e quando ha raggiunto il massimo splendore, in un susseguirsi di ville e vigne tra le quali anche i Papi amavano passeggiare e trascorrere il tempo. Scopriremo come, con l’avvento di Roma Capitale, l’espansione edilizia, crescendo priva di ogni regola, inghiottisce gran parte del patrimonio verde che circondava le Mura Aureliane. Eppure, per una serie di fattori concomitanti, vedremo come proprio la serie di ville lungo la via Nomentana venga in parte salvate dalla distruzione fino a quando il suo valore verrà riconosciuto, un secolo dopo, in un progetto che prevedeva l’acquisizione e l’apertura al pubblico dei giardini privati affacciati proprio sulla “Via delle Ville”.

Per parlare di tutto questo non possiamo fare altro che visitare queste ville, passando dall’una all’altra in un continuum ideale tra alberi, siepi e fontane. La passeggiata inizia da Villa Torlonia, la più grande, famosa e fastosa tra le ville dell’asse nomentano, muovendoci tra le eclettiche e curiose architetture che ne costellano il giardino. Da qui ci infileremo direttamente nella Villa Paganini alla ricerca di ciò che rimane della più estesa e magnificente vigna del Cardinale Alberoni, cercandone le tracce all’interno del quartiere Trieste. Proseguendo verso fuori città incontreremo poi Villa Mirafiori, un giardino di committenza Savoia e oggi sede universitaria. Dopo una tappa al complesso religioso di Santa Costanza e Sant’Agnese, termineremo la nostra passeggiata con le prospicienti Villa Blanc e Villa Leopardi, l’una ricca di vicende storiche e contemporanee, e l’altra parte integrante del sistema dei servizi locali del quartiere africano con la Biblioteca comunale e Centro Anziani.

no1-villa-mirafioriHashtag dell’evento: #lungolavianomentana2 (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento gratuito.  In questo evento sono disponibili in affitto (€ 1,50) sistemi audio individuali per una ricezione ottimale della illustrazione da parte delle guide.

Evento riservato ai Soci AMUSE. Se non sei ancora Socio, dopo aver prenotato iscriviti ad AMUSE compilando il modulo online http://www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

  • se è la prima volta che accedi a questo sito, scrivi la tua E-mail qui sotto e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”. Riceverai una mail di conferma della tua prenotazione e una mail di registrazione al sito con la tua password. Se la vuoi cambiare vai sulla pagina  Modifica la tua Password e segui le semplici indicazioni.
  • se invece sei registrato a questo sito, fai Login con la tua E-mail e la tua Password Roma2pass, in fondo alla pagina relativa all’evento che ti intererssa, clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”.

Se vuoi, nel sottostante campo “Commento” puoi inserire un tuo messaggio allo staff Roma2pass o un tuo commento sulla Passeggiata, da pubblicare nel sito.

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *