LUNGO LA VIA NOMENTANA 2A PARTE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/05/2017
11:00 am - 12:30 pm

Luogo
in via Nomentana angolo via Lazzaro Spallanzani

Categorie


Lungo la via delle ville

Una passeggiata attraverso la “via delle Ville”, come viene definito questo tratto di via Nomentana. Percepiamo la consistenza straordinaria del patrimonio verde esistente nel periodo di massimo splendore, in un susseguirsi di ville e vigne tra le quali anche i Papi amavano passeggiare. Scopriamo come, con l’avvento di Roma Capitale, l’espansione edilizia, priva di ogni regola, inghiottisce gran parte del patrimonio verde che circondava le Mura Aureliane. Eppure, per una serie di fattori concomitanti, constatiamo come proprio le ville lungo la via Nomentana vengano in parte salvate dalla distruzione.

La passeggiata inizia da Villa Torlonia, dall’ingresso di via Lazzaro Spallanzani, la più grande tra le ville della via Nomentana, muovendoci tra le eclettiche e curiose architetture che ne costellano il giardino. Passiamo nella Villa Paganini, alla ricerca di ciò che rimane della più estesa villa del Cardinale Alberoni. Osserviamo il tessuto residenziale realizzato su via Capodistria, via Pola, viale Gorizia, viale XXI Aprile, lasciando sul lato destro Villa Mirafiori, giardino di committenza Savoia e oggi sede universitaria. Visitiamo la Fondazione Zevi  e proseguiamo, lasciando sulla sinistra il complesso religioso del Mausoleo di Costanza e Sant’Agnese, per Villa Blanc, che possiamo brevemente visitare al termine del nostro percorso.

L’itinerario è tutto in pianura, è lungo meno di 1 km e ha una durata prevista di circa 120 minuti (Fondazione Zevi e Villa Blanc comprese). Al termine del percorso, se volete ritornare al punto di partenza senza camminare ancora, potete prendere il filobus 90 e dopo due fermate sarete tornati al punto di partenza.

Hashtag dell’evento: #lungolavianomentana (Cosa serve l’hashtag dell’evento).

Evento organizzato nell’ambito della manifestazione Open House 2017.

Evento gratuito e aperto a tutti.  Per una ricezione ottimale della illustrazione da parte delle guide è opportuno che ogni partecipante abbia un sistema audio (offerto in affitto a € 1,50).

Prenotazione obbligatoria: sul sito www.openhouseroma.org, le prenotazioni saranno aperte approssimativamente dal 1 maggio.

Solo se sei Socio AMUSE o vuoi associarti prima dell’inizio della Passeggiata (3), puoi prenotarti direttamente su questo sito:

  1. Se non hai le credenziali di accesso a questo sito, registrati cliccando qui. Terminata la registrazione, comparirà la pagina del Log-in dove ti devi presentare immettendo il tuo Nome-utente (o User-id o UserName) e la tua Password. Fatto il Log-in, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo. Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e vai in fondo, se non sei solo indica il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione” che apparirà qui sotto (1).
  2. Se invece sei già registrato a questa sito e hai Nome-utente e Password, fai Login direttamente qui sotto . Fatto il Login, ti comparirà l’home page del sito con il tuo Nome-utente in alto a destra dello schermo. Torna alla pagina dell’evento (quella in cui sei ora) e vai in fondo, se non sei solo indica il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”  che apparirà qui sotto (1).
  3. Se hai già fatto Log-in e quindi il tuo User-id già compare in alto a destra dello schermo, indica qui sotto (se non sei solo) il numero di Soci o candidati Soci per cui vuoi prenotare (fino a 4, te compreso) (2) e clicca sul pulsante “Invia la tua prenotazione”  che apparirà qui sotto (1).

Successivamente, se non potessi venire (tu o una delle persone per cui tu hai prenotato) annulla la tua prenotazione (tornando alla pagina dell’evento e spingendo il pulsante “Gestisci le tue prenotazioni”) o avverti subito lo staff Roma2pass con una mail a roma2pass@gmail.com.

(1) Per qualunque problema scrivi a roma2pass@gmail.com o chiama 3204599586.
(2) Ricorda che questa opzione è riservata ai Soci o candidati Soci AMUSE, gli altri devono prenotare sul sito www.openhouseroma.org.
(3) Se non sei ancora Socio, dopo aver prenotato iscriviti ad AMUSE compilando il modulo online www.associazioneamuse.it/?page_id=298. Prima dell’evento completerai la tua iscrizione pagando la quota annuale di iscrizione (€ 15,00).

Bookings

Le prenotazioni online sono chiuse per questo evento.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *