DA PORTA DEL POPOLO A VILLA GIULIA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/10/2018
8:00 pm - 9:15 pm

Luogo
Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Categorie


Storia e storie camminando sulla via Flaminia, da piazzale Flaminio e viale delle Belle Arti. Conferenza di Pietro Rossi Marcelli nella Sala della Fortuna del Museo Nazionale Etrusco a Villa Giulia.

E’ questa la terza conferenza Roma2pass del ciclo “La valle di Villa Giulia” che si svolge nell’ambito di “Etrusco di sera”, aperture serali straordinarie del complesso museale di Villa Giulia.

Con l’aiuto delle foto di Gilberto Maltinti (Parioli Fotografia) faremo una “passeggiata virtuale” lungo via Flaminia, dalle mura della città fino a Villa Giulia alla scoperta della storia legata a questi luoghi ma anche delle storie di personaggi che qui hanno vissuto. Partiremo da piazza del Popolo e varcando la grande porta, usciremo fuori le mura e inizieremo a esplorare l’area che per secoli i romani hanno chiamato semplicemente “fuori Porta del Popolo”. Il percorso è breve e lineare e arriveremo, lungo la via Flaminia, fino all’incrocio con la piccola via di Villa Giulia. E vedrete che questo breve tragitto di storie da raccontare e rivivere ne ha molte.

Un evento Roma2pass aperto a tutti.
Un’occasione unica per trascorrere, approfittando del fresco serale, alcune ore nel Museo più rappresentativo della civiltà etrusca e, al contempo, visitare Villa Giulia, una delle ville più affascinanti del Rinascimento italiano, approfittando del fresco serale. La partecipazione alla conferenza  richiede l’accesso al Museo al costo scontato di 4 euro (con le gratuità previste per legge). L’ingresso è gratuito per i titolari dell’abbonamento, che può essere sottoscritto anche al momento del primo ingresso e che offre molte altre opportunità.
È gradita la prenotazione, entro le ore 12.00 del giorno della conferenza a mn-etru.comunicazione@beniculturali.it.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *