Film: Romanzo di un giovane povero

Romanzo di un giovane povero è un film del 1995, diretto dal regista Ettore Scola con Alberto Sordi, Isabella Ferrari, Mario Carotenuto, Rolando Ravello, Sara Franchetti, […]

È l’ultimo film in cui lavora l’attore romano Mario Carotenuto, che morirà poco dopo […]. È stato girato nello stesso fabbricato romano, il Palazzo Federici, in cui era già stato ambientato il film Una giornata particolare, diretto sempre da Scola […].  Fu presentato in concorso alla 52ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. L’interpretazione di Isabella Ferrari è stata premiata con la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista […]. L’interpretazione di Alberto Sordi è stata premiata con la Grolla d’oro come miglior attore protagonista nel 1995 […]. (1)

Lo squallido e untuoso signor Bartoloni promette trenta milioni al giovane laureato disoccupato Vincenzo Persico perché gli ammazzi la moglie. Il regista getta tutto il color nero del pessimismo sulla tavolozza del film. Roma anno zero, le macerie morali di una città in frantumi. Urlo disperato ma soffocato sul nascere sui cattivi tempi che corrono, sul disgregato tessuto sociale di uomini mediocri, anonimi, sordidi, senza lavoro, mostruosamente soli e mostruosi nella loro quotidianità. Sembra Chabrol ma è Scola. (2)

Scena:  Il film è  stato girato nello stesso fabbricato romano, il Palazzo Federici, in cui era già stato ambientato il film Una giornata particolare, diretto sempre da Scola[…].

Luogo:  Palazzo Federici    

Fonti:

Pagine correlate: Film: Una giornata particolare

I commenti sono chiusi