Film “Romanzo di un giovane povero”

“Romanzo di un giovane povero” è un film del 1995, diretto dal regista Ettore Scola con Alberto Sordi, Isabella Ferrari, Mario Carotenuto, Rolando Ravello, Sara Franchetti.

Il film è stato girato nello stesso fabbricato romano, il Palazzo Federici, in cui era già stato ambientato il film “Una giornata particolare”, diretto sempre da Scola] ed è l’ultimo film in cui lavora l’attore romano Mario Carotenuto, che morirà poco dopo.  

L’interpretazione di Isabella Ferrari è stata premiata con la Coppa Volpi per la miglior attrice non protagonista mentre Alberto Sordi è stato premiato con la Grolla d’oro come miglior attore protagonista nel 1995. (1)

Lo squallido e untuoso signor Bartoloni promette trenta milioni al giovane laureato disoccupato Vincenzo Persico perché gli ammazzi la moglie.  Il regista getta tutto il color nero del pessimismo sulla tavolozza del film.  Roma anno zero, le macerie morali di una città in frantumi.  Urlo disperato, ma soffocato sul nascere, sui cattivi tempi che corrono, sul disgregato tessuto sociale di uomini mediocri, anonimi, sordidi, senza lavoro, mostruosamente soli e mostruosi nella loro quotidianità.  Sembra Chabrol ma è Scola. (2)

Fonti:

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Palazzo Federici

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:  ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.