Giardino del Lago

Il Giardino del Lago è uno dei giardini recintati di Villa Borghese, caratterizzato da un lago in cui si può andare in barca.
Gli accessi al Giardino sono su viale Pietro Canonica e su via Madama Letizia, dietro la Fontana del Fiocco.

L’area del giardino del Lago si chiamava “piano dei licini” e faceva parte del Barco, il terzo recinto di Villa Borghese. Al termine del Settecento, Marcantonio IV Borghese vuole realizzare un giardino alla moda. Assieme agli Asprucci come direttori dei lavori, si alternarono tra giardinieri ed artisti, persone del calibro di Jacob More.

Elemento fondamentale del giardino è il lago in cui si specchia il Tempio di Esculapio e si possono vedere persici e carpe, ed un ruscello che scorrendo tra aiuole e vialetti porta al lago un rivolo d’acqua con grande gioia dei bambini.

Negli anni Trenta, nel Giardino del Lago, è avviata l’esperienza dei Giardini di Lettura. Si trattava della installazione dí chioschi con piccole biblioteche che consentivano al visitatore di prendere in prestito un libro, fino al tramonto, lasciando semplicemente un documento in deposito. Il chiosco in legno, con all’interno gli scaffali per i libri, fu realizzato dall’architetto Raffaele de Vico e andò distrutto durante il conflitto mondiale.

Piante presenti

  • Palme: Cycas, Trachicarpo, Palma di San Pietro o Palma nana, Palma delle Canarie, Palma azzurra o Palma blu delle Esperidi, Palma di Guadalupe
  • Conifere: Pino domestico, Cipresso, Cedro dell’Himalaya, Cipresso di Lawson, Araucaria, Cedro dell’Atlante, Cipresso calvo, Cedro del Libano.
  • Piante originarie dell’estremo orienteo dell’Asia: Bambù, Cryptomeria, Trachicarpo, Lagerstroemia indica, Paulownia tomentosa, Arancio amaro, Canfora
  • Altre piante: Eucalipto, Magnolia

Per approfondire: Giardino del Lago. Itinerario naturalisticoGiardino del Lago. La fauna,

Nei dintorni: Museo Bilotti, piazza di Siena, Casina di Raffaello, Giardino delle Belle Arti, Globe Theatre,

Mappa Pinciano 2 (Zona Villa Borghese)

I commenti sono chiusi