ICP Flaminio II

Il secondo intervento dell’Istituto Case Popolari (ICP) nel quartiere Flaminio, è stato realizzato tra lungotevere Flaminio, via Virgilio Vespignani, piazza Melozzo da Forlì, viale del Vignola e via Raffaele Stern.

Il complesso abitativo ICP Flaminio II è costituito da tre grandi edifici centrati su piazza Perin del Vaga, tra lungotevere Flaminio e viale del Vignola, ed è realizzato nel 1926 a cura dell’Istituto Case Popolari.  Gli edifici sono in stile neo-barocco che richiama elementi dell’architettura minore del tardo Cinquecento:

All’interno del complesso, due brevi strade alberate con lecci al centro (via Masolino da Panicale e via Girolamo Muziano) convergono su piazza Perin del Vaga che, a sua volta, porta a piazza Melozzo da Forlì.

Il grande complesso comprende 339 alloggi popolari ed è centrato su una piazzetta, piazza Perin del Vaga, decorata con le due fontane dei delfini. Le condizioni di manutenzione del complesso lasciano oggi a desiderare.

I tre grandi edifici offrono un fronte piuttosto compatto al loro esterno e grandi cortili con una gradevole sequenza di spazi pubblici e semipubblici sul fronte interno.

Nella stessa piazza, sui prospetti laterali dell’edificio si può leggere: HOMO LOCUM ORNAT – NON HOMINEM LOCUS (l’uomo nobilita il luogo, non il luogo l’uomo) UT CORPUS ANIMO – SIC DOMUS CORPORI (come il corpo è fatto per l’anima, così la casa per il corpo) SATIS AMPLA – QUAE SECURITATE RIDEAT (abbastanza ampia da infondere sicurezza) SALUTI ET HONESTIS – LABORIBUS SACRA DOMUS (la casa è sacra alla salute ed agli onesti lavoratori).

In un angolo del palazzo in piazza Melozzo da Forlì 4, all’angolo con via Virginio Vespignani, una gentile Madonnella in mosaico.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Piazza Perin del Vaga

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.