Lungotevere dell’Acqua Acetosa

All’altezza di corso Francia (Ponte Flaminio) il lungotevere assume la denominazione di Lungotevere dell’Acqua Acetosa e arriva a via dei Campi Sportivi all’Acqua Acetosa.

MAPPA PARIOLI 5 della Zona Parioli 5 (Villaggio Olimpico e Villa Glori)

Lungotevere dell’Acqua Acetosa è l’ultimo tratto del lungotevere nord sulla riva sinistra del Tevere, da corso Francia all’Acqua Acetosa. In realtà però il lungotevere dell’Acqua Acetosa continua lungo l’argine del fiume fino a via del Foro Italico (la via Olimpica) con una stradina bianca interrotta a metà da un cancello. Poi la stradina riprende dallo svincolo al termine di via dei Campi Sportivi e continua a costeggiare il Tevere.Qui c’è uno smorzo, un deposito dell’AMA e numerosi depositi di auto da demolire (vedi Gli sfasciacarrozze, di Marco Lodoli).

La strada passa sotto il ponte della Ferrovia Roma-Nord e, alla confluenza dei due fiumi cambia il nome in via della Foce dell’Aniene, prima di morire su via del Foro Italico (vedi la confluenza dei due fiumi, di Marco Lodoli).

Specie arboree nella prima parte da Ponte Flaminio all’Acqua Acetosa: Abies p., Ailanthus g., Cupressus s., Magnolia g., Nerium o.c., Pittosporum j., Platanus o.
Specie arboree nella seconda parte dall’Acqua Acetosa a via del Foro Italico: Acer n., Morus a., Paulownia t., Pinus p., Pittosporum t., Platanus o., Prunus b.

I commenti sono chiusi