Centro Archivi del MAXXI

Questa pagina è dedicata alla sezione del MAXXI che gestisce le collezioni di architettura e fornisce nella Sala Studio la possibilità di consultare direttamente i documenti e i data-base relativi alle collezioni del Novecento e del XXI secolo.

Aldo Rossi, Carlo Scarpa, Pier Luigi Nervi, Paolo Soleri, Vittorio De Feo, Maurizio Sacripanti, Alessandro Anselmi, Giancarlo De Carlo, Carlo Aymonino, Superstudio sono alcuni dei protagonisti italiani nelle Collezioni del Centro Archivi del MAXXI che comprendono oltre 60.000 elaborati progettuali, 50.000 fotografie, numerosi modelli, lettere e documenti, sculture, tempere, documentari, volumi e periodici.

Il Centro è un laboratorio sperimentale che, insieme alle tradizionali attività di conservazione, restauro e catalogazione, svolge funzioni di ricerca e di sperimentazione, di promozione e formazione. Collabora alle attività scientifiche e divulgative degli altri spazi museali e della biblioteca (MAXXI B.A.S.E.).

Il Centro è un incredibile spazio architettonico dove studiare o semplicemente godere del proprio tempo libero. La grande Sala Studio, progettata da Zaha Hadid alla fine della Galleria 1, è aperta al pubblico anche per mostre monografiche o tematiche che, a rotazione, espongono una piccola selezione di disegni e modelli originali.

Dalla Sala Studio si può accedere ad informazioni dettagliate sulla documentazione relativa all’architettura e all’urbanistica italiana, un grande patrimonio “virtuale” messo in rete dalla AAA/Italia, l’Associazione nazionale degli archivi di architettura contemporanea, che opera per valorizzare e diffondere i documenti della cultura architettonica del passato prossimo e del presente.

Il Centro Archivi offre, sia a singoli visitatori che a gruppi (gratuitamente ma su prenotazione), un catalogo on line delle opere nelle collezioni del MAXXI Architettura (disegni, modelli, fotografie, documenti) e la possibilità di fare riproduzioni digitali dei documenti e disegni

Pagina ufficiale: www.fondazionemaxxi.it/collezioni/centro-archivi

Altre pagine Roma2pass correlate:

Torna al MAXXI

Il soggetto di questa pagina è:

relativo alla zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio)
nell’elenco degli istituti culturali
nelle pagine di architettura, pagine di arte, pagine relative ai bambini, pagine di cronaca, pagine di letteratura, pagine di musica, pagine di pittura, pagine di Roma sotterranea, pagine di Roma sparita, pagine di scienze, pagine di spettacolo, pagine di sport, pagine di storia, pagine relative al territorio, pagine del verde, nelle pagine di servizio, nel menu di navigazione Roma2pass
relativo al periodo Roma2pass:
dal 2000 ad oggi

I commenti sono chiusi