Monti Parioli

Con il nome di Monti Parioli si intende il colle tra Valle Giulia, viale Tiziano, viale Maresciallo Pilsudski e piazza Euclide, una delle tre alture dei Parioli (insieme con il Monticello e Monte San Filippo) che si affacciano sulla valle del Tevere. Il plurale, Monti Parioli  non Monte Parioli, deriva dal fatto che l’altura era molto frastagliata e a sua volta si componeva di diversi monticelli.

MAPPA PINCIANO 6 della Zona Pinciano 6 (Monti Parioli)

Monte Parioli era anticamente denominato mons Sancti Valentini, dalle catacombe di San Valentino, in viale Maresciallo Pilsudski, che lo perforano profondamente, fino all’Arco Oscuro a valle Giulia (vedi il Tartaro e le Grotte di viale Tiziano).

Il colle è percorso da via dei Monti Parioli, un diverticolo dell’antico vicolo dell’Arco Oscuro, ed è coronato, verso il Tevere e via Flaminia, dai pini di villa Balestra.

E’ una delle aree più eleganti di Roma, caratterizzata da ville ed appartamenti prestigiosi con una vista mozzafiato sulla cupola di San Pietro, la valle del Tevere e Monte Mario. Il nucleo più antico è villa Balestra i cui pini formano oggi una dei più suggestivi giardini pubblici di Roma: il Giardino di Villa Balestra.

Monti Parioli coincide con la Zona Pinciano 6 di Roma2pass.

Nei dintorni puoi vedere: Ambasciata di Bulgheria, Ambasciata di Danimarca, Ambasciata della Serbia, Arco Oscuro, Cappella del Sacro Cuore, Casa del Maresciallo, Casina del Curato, Catacombe di San Valentino, Horto Asperula, Largo Belgrado, Madonna della Divina Provvidenza, Villa San Valentino, Viale Bruno Buozzi, Via di San Valentino, via Francesco Jacovacci, Via di Monti Parioli, Viale Maresciallo Pilsudski, Vicolo dell’Arco Oscuro, Villa Balestra, Villa Centurini, Villa Dufour, Villa Elia, Villa Maraviglia, Villa Nuova Officina, villa Scrivano, Villa Serena, villino in via Dolci 10, Villino in via Dolci 3, Villino Pantanella,

I commenti sono chiusi