Giardino delle Belle Arti

Il Giardino delle Belle Arti o Giardino delle Crocerossine è un giardino pubblico tra viale delle Belle Arti, via Flaminia, viale Tiziano e via dei Fratelli Archibugi.

Dal viale delle Belle Arti inizia il giardino pubblico dedicato alle Crocerossine. Una volta era pieno di palme delle Canarie (le classiche palme romane), quasi tutte uccise dal “punteruolo rosso” e sostituite da palme washingtoniane.

Al centro c’è un monumento ai caduti del 1849  nella la strenue difesa per fermare la marcia dei Francesi dei garibaldini che ripiegavano verso nord dopo la caduta della Repubblica romana.

Più avanti, con ingresso in via Enrico Chiaradia, c’è un edificio isolato e mai completato, costruito dall’Istituto delle Casa Popolari. E’ quello che resta del grande complesso edilizio  ICP Flaminio I che da qui arrivava alle sponde del Tevere dove allora c’era la spiaggia Albero Bello.

Superata via Enrico Chiaradia sulla via Flaminia c’è una splendida piccola chiesetta sulla via Flaminia: Sant’Andrea del Vignola, e continua il Giardino tra via Flaminia e viale Tiziano.

Pagine a livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Viale delle Belle Arti

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:

  • ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca all'inizio della pagina su su MAPPA):

In rete:

  • ...
CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.