Piazza Santiago del Cile

Piazza Santiago del Cile è uno slargo di viale dei Parioli.

MAPPA della Zona Parioli 3 (Piazza delle Muse)

Piazza Santiago del Cile nasce a fine Ottocento con la realizzazione del viale dei Parioli. Il primo nome della piazza è stato largo dei Parioli. Prima di allora qui era campagna.

Ma il luogo dove lo slargo è stato realizzato non è casuale.

Al civico 7 una targa ci ricorda che lì abitava Nedo Nedi: IN QUESTA CASA VISSE E MORI’ / NEDO NADI / VINCITORE DI QUATTRO OLIMPIADI / INSUPERATO CAMPIONE ALLE TRE ARMI / ESEMPIO DI GRANDEZZA CIVILE E GUERRIERA / ATLETA SCRITTORE MAESTRO / TUTTA LA SUA VITA / FU UN’OFFERTA ALLA PATRIA / LIVORNO 9 GIUGNO 1893 – ROMA 29 GENNAIO 1940. Al di sotto arrugginiscono i resti di un’asta portabandiera che nessuno usa più.

Una targa in plexiglas vicino la vetrina della Farmacia, all’angolo con viale parioli ci presenta la mappa della zona in cui siamo e ne racconta brevemente la storia.

Nello stesso palazzo, nella sartoria Bucciarelli un tempo ubicata nel vastissimo seminterrato con giardino, venne ospitata negli ultimi anni di vita una vecchia cliente; era Francesca Bertini. L’attrice nei momenti più felici della sua vita abitava in via Giovanni Antonio Plana.

I commenti sono chiusi