Piazza Vescovio

Venendo dal centro di Roma e lasciando via Salaria all’altezza delle catacombe di Priscilla, percorrendo via di Tor Fiorenza o via di Priscilla si arriva a piazza Vescovio.

MAPPA della Zona Trieste 4 (piazza Vescovio)

Siamo a 100 metri dall’ingresso di Villa Chigi, sull’antico Monte delle Gioie e la piazza è in centro di una zona ben riconosciuta, spesso chiamata il quartiere di piazza Vescovio, tra il quartiere di piazza Verbano, il quartiere Africano, Villa Ada, e la Tangenziale Est.

Oggi, insieme al non lontano largo Somalia, per il trasporto pubblico la piazza ha assunto un ruolo di snodo tra il quartiere Trieste e i quartieri cresciuti oltre la Tangenziale Est tra la via Salaria e la via Nomentana in direzione Nord.

Studi professionali e attività commerciali si sono moltiplicate negli anni stabilendosi nelle strade intorno alla piazza che si è popolata di locali di ristoro movimentandone la vita.

Il lupo mannaro di piazza Vescovio

Durante l’ultima guerra come se non bastassero oscuramento, freddo, carestia e deportazioni, gli abitanti di piazza Vescovio furono per lungo tempo deliziati dalla presenza di un lupo mannaro. Nelle notti di luna piena, urla spaventose provenivano dai giardini e dagli orti, allora ancora numerosi nella zona, raggelando l’anima di chi li ascoltava.  Continue reading →

Read more ...

I commenti sono chiusi