Quartiere Flaminio

FL1 Zona Flaminio 1. Veduta aerea. 1910 Il quartiere Flaminio è su una striscia di terra di origine alluvionale tra il fiume e via Flaminia, da Porta del Popolo a Ponte Milvio. Nella denominazioni dei quartieri è il numero I.

Per una migliore descrizione, questo quartiere è stato suddiviso in tre parti:

Il quartiere è delimitato:

  • dal Tevere, che lo separa dal rione Prati e dal quartiere Delle Vittorie
  • dalle mura Aureliane a da via Luisa di Savoia, che lo separano dal quartiere dell’Oca, nel Rione Campo Marzio
  • da via Flaminia, che lo separa dal quartiere Pinciano, fino a viale Maresciallo Pilsudski, e dal quartiere Parioli, fino al Tevere.

fl-panorama-del-quartiere-flaminio-anni-cinquanta-roma-sparitaIn realtà gravitano nel quartiere anche le aree pianeggianti tra via Flaminia e le alture di villa Borghese, di Monte Parioli e di Villa Glori (il Borghetto Flaminio, viale Tiziano, l’area in cui è sorto il Villaggio Olimpico e l’Auditorium).

I Romani la chiamavano Prata Flaminia  e per millenni questa area pianeggiante é stata regolarmente sommersa dalle acque del Tevere.

L’area diventa abitabile solo a fino Ottocento dopo la realizzazioni degli argini del Tevere e il Flaminio è uno dei quartieri che nasce con il Piano Regolatore del 1909, fuori le Mura Aureliane: il quartiere numero I, come si legge sulle targhe stradali delle sue strade e piazze.

Negli ultimi cento anni o poco più, questa area è stata coinvolta in molti avvenimenti che hanno portato significative trasformazioni urbane tra cui citiamo: l’Esposizione universale del 1911, le caserme di via Guido Reni, gli interventi ICP Flaminio I e ICP Flaminio II, le Olimpiadi del 1960, la nascita negli anni 2000 del polo culturale incentrato sull’Auditorium Parco della Musica e sul MAXXI e la realizzazione del ponte della Musica. In questo quartiere, se i programmi saranno rispettati, sorgerà la Città della Scienza.

Toponimi: Borghetto Flaminio, Piccola Londra,

Per approfondire: Storia del Quartiere Flaminio fino al 1870 , Quartiere Flaminio. Storia dal 1870 ad oggi, Quartiere Flaminio. Urbanistica,

Video: Flaminio, parco urbano di cuenca2004@gmail.com

I commenti sono chiusi