Stazione della tranvia Roma Civita Castellana

Al centro di piazza della Libertà, nel rione Prati c’è uno strano fabbricato oggi sede della Fondazione Sandri, costituita per ricordare il giovane tifoso Gabriele Sandri, tragicamente scomparso. Sulla parete una lapide.

MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti

“Nell’aiuola di piazza della Libertà c’è un piccolo fabbricato a due piani. Posto a ridosso della rampa che collega il Lungotevere dei Meilini con il Ponte Margherita è la parte centrale nonché l’unica testimonianza rimasta della prima tranvia Roma-Civita Castellana, a scartamento ridotto, progenitrice della attuale linea a scartamento normale Roma-Civitacastellana-Viterbo,  della Società Romana per le Ferrovie Nord (a Roma più sinteticamente detta Roma Nord), oggi COTRAL. Il lavori per la realizzazione della tranvia si avviano nel 1905 e l’anno successivo è aperta all’esercizio la tratta urbana piazza della Libertà, lungotevere Michelangelo, viale delle Milizie, viale Angelico e Ponte Milvio. Nel 1913 è solennemente inaugurata l’intera linea per Viterbo con partenza da Piazza dela Libertà. La tranvia però non ha lunga vita in quanto nel! 1932 è sostituita dall’attuale ferrovia che parte da Piazzale Flaminio.
Nel 1900, in piazza della Libertà, forse su una panchina (n.d.r. o sul barcone del Pippa Nera ancorato sulla riva del Tevere lì sotto), era nata la Società Podistica Lazio (oggi S.S. Lazio), fondata da un gruppo di nove ragazzi romani con a capo il giovane sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli. Una targa apposta nel centenario della fondazione della società sportiva, sui resti della facciata dell’unico edificio rimasto dell’antica stazione, riporta i nomi di tutti i fondatori.”
Liberamente tratto dal libro di Fabio Leone, Facciate parlanti, VII volume.

9 GENNAIO 1900 –  9 GENNAIO 2000
IN ONORE DELLA PIU’ ANTICA POLISPORTIVA ROMANA CHE HA AVUTO I SUOI NATALI IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
S.S.LAZIO – S.P.Q.R.
AI FONDATORI: L.BIGIARELLI G.BIGIARELLI O.ALOISI A.BALESTRIERI A.GRIFONI G.LEFEVRE G.MASSA A.MESONES E.VENIER

Per approfondire: www.laziowiki.org/wiki/Martedi_9_Gennaio_1900._La_fondazione_della_Societ%C3%A0_Podistica_Lazio

I commenti sono chiusi