Teatro Olimpico

Il Teatro Olimpico è in piazza Gentile da Fabriano.

MAPPA FLAMINIO 2 (zona da Belle Arti a via Guido Reni)

Costruito negli anni trenta ed inaugurato come cinema teatro Flaminio. Il teatro con platea e balconata ospita 1400 spettatori ed ha un palcoscenico multifunzionale largo 12 m e profondo 11 m.

Fino alla fine degli anni Settanta la sala alternava musica e cinema, ma quando la società proprietaria dell’immobile e l’Ente Cinematografico Italiano falliscono il Teatro Olimpico è messo in vendita. Il Presidente dell’Accademia Filarmonica Romana, Adriana Panni, promuove una grande sottoscrizione, unendo molti cittadini in una Società “Teatro Olimpico spa ” che lo acquista nel 1980.

Da allora il Teatro è sede stabile dei concerti della Filarmonica, ma anche un teatro a tempo pieno con una sua programmazione ed un suo pubblico affezionato.

Punto di forza del Teatro è anche la sua architettura, punto d’incontro tra teatro di varietà e sala cinematografica. Come disse Orson Welles, il Teatro Olimpico è l’unico posto di Roma in grado di ricordare l’atmosfera dei teatri di Broadway.

Nel foyer inoltre sono presenti diverse sceneggiature di Giacomo Manzu, … che costituiscono delle vere e proprie opere di arte contemporanea.

Nei dintorni: Ponte della Musica, il Miglio delle Arti, Lungotevere Flaminio, viale del Vignola, via Guido Reni, viale Pinturicchio,

I commenti sono chiusi