Verano

Il Verano è il cimitero comunale e monumentale di Roma situato nel quartiere Tiburtino, nei pressi della zona di San Lorenzo e vicino alla Basilica di San Lorenzo fuori le mura. Il suo nome ufficiale è “Cimitero Comunale Monumentale di Campo Verano”.

MAPPA TIBURTINO 2 della Zona Tiburtino 2 (Verano)

Il nome di Campo Verano deriva da quello degli antichi proprietari dell’area, i Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana.

Il Cimitero Monumentale del Verano è luogo di sepoltura da almeno venti secoli, come testimonia l’esistenza di una necropoli romana: le cosiddette catacombe di Santa Ciriaca. In questo luogo, la millenaria storia della sepoltura intreccia la comparsa e l’affermazione del culto cristiano, testimoniata dalla fondazione della Basilica paleocristiana di San Lorenzo sul luogo di sepoltura del Santo.

Attorno a questa nasce, tra il 1805 e il 1814, il Monumentale Cimitero fuori le mura che filtra la lunga evoluzione della forma-sepolcro attraverso la cultura e la sensibilità delle arti figurative dell’Ottocento.
L’elegante eclettismo, cifra dominante di questo museo all’aperto, si integra nello scenario naturale, mosso e articolato, proprio di una città-giardino.

DA FARE

Virginio Vespignani, architetto del progetto originario

il Quadriportico, il cui colonnato inquadra le monumentali tombe a parete delle sepolture più antiche dove si concentra una rassegna organica di sculture, prospetti architettonici e dipinti murali (nelle lunette delle campate), che rappresenta un vero museo all’aperto dell’arte dell’Ottocento. Qui si affiancano e si mescolano – sovente in modo eclettico – le correnti del linguaggio accademico purista con quelle del realismo e del simbolismo. La prevalenza del primo è suggellata dalla presenza del monumento al pittore Tommaso Minardi, principale esponente del Purismo romano e maestro di molti dei pittori attivi nelle lunette. Un affascinante accento simbolista emerge invece nella statua dell’Angelo della Notte (Tomba Zonca) di Giulio Monteverde. Analoghe contaminazioni sono esemplificate nel lessico architettonico delle tombe a parete, dove i richiami ai modelli classico, bizantino, rinascimentale (Tomba Podesti) e gotico (Tomba Benzoni) articolano un raffinato inventario degli stili.

Santa Maria della Misericordia piccola chiesa in fondo al Quadriportico;

il Pincetto Vecchio, la terrazza-giardino sulle alte mura di contenimento edificate per isolare la Basilica di San Lorenzo

Per approfondire: http://www.romeguide.it/monumenti/cimiteri/verano/cimiteroaveranoroma.html

Nei dintorni: Città universitaria, Stazione Tiburtina, Casa del Sole, Città del Sole, Tangenziale Est, …

Mappa Tiburtino 2 (zona Verano)

I commenti sono chiusi