Via Flaminia

La via Flaminia è la strada consolare romana che inizia a Porta del Popolo e collega Roma a Rimini. Oggi, nel tratto tra Roma e Fano, è classificata come strada statale 3.

MAPPA FLAMINIO 1 della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)
MAPPA FLAMINIO 2 della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni)
MAPPA FLAMINIO 3 della Zona Flaminio 3 (da via Guido Reni a Ponte Milvio)

La via da il nome al quartiere Flaminio che delimita da piazzale Flaminio a Ponte Milvio. Attraversato il Tevere, la via piega a destra costeggiando il fiume fino a Prima Porta, per raggiungere Perugia e le città costiere del mare Adriatico. Dopo Ponte Milvio dalla Flaminia si diparte, a sinistra, la via Cassia (via Francigena) che porta a Viterbo e Siena.

La Via Flaminia, come le altre strade romane, è in gran parte costruita sfruttando, rettificando e allargando vecchi sentieri, per collegare con Roma aree in cui Roma era in guerra. La Flaminia è appunto lastricata (stravit) dal console Gaio Flaminio Nepote che nel 217 è sconfitto da Annibale e trova la morte nella battaglia del Trasimeno. È stata la prima, e per molti secoli l’unica, strada terrestre di collegamento tra Roma e il nord Italia. Da Rimini continuava verso Milano come via Emilia; da Milano le strade si diramavano verso le altre località europee. Fra il 1906 e il 1932 numerose tratte della strada ospitarono i binari della tranvia Roma-Civita Castellana, oggi Ferrovia Roma Nord.

Via Flaminia. La storia

Descrizione dettagliata del tratto che attraversa il Municipio II:

Edifici sepolcrali della via Flaminia. Ritrovamenti dal 1870

Questa pagina costituisce un approfondimento della pagina Sepolture lungo la Flaminia e delinea i ritrovamenti degli edifici sepolcrali lungo la via Flaminia avvenuti con i lavori di sviluppo urbanistico conseguente all'arrivo degli italiani a Roma, a partire dal 1870. Continue reading →

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Sepolture lungo la Flaminia

Sepolcro dell’auriga Aelius Gutta CalpurniusCome tutte le strade romane, la via Flaminia era fiancheggiata da sepolcri di cui il più noto era il grande mausoleo dei Domizi, la famiglia di Nerone, ricoperto da marmi pregiati, che sorgeva dove ora è Santa Maria del Popolo. Allora le mura non erano ancora state costruite. Continue reading →

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Da piazza Ankara a piazza Apollodoro.

Superata piazza Ankara, via Flaminia e viale Tiziano sono separate da palazzine degli anni Sessanta. Continue reading →

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Via Flaminia. Luogo malsano

L'ultimo tratto di Via Flaminia da Ponte Mollo a Porta del Popolo è stato per secoli un luogo malsano: nel periodo estivo era una strada polverosa per poi diventare un acquitrino d'inverno, quando il livello del Tevere si alzava. Continue reading →

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Via Flaminia. Le ville

Lungo la Via Flaminia, prima che l'edificazione della nuova città, a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento, distruggessero tutto senza lasciare traccia alcuna, erano numerose le ville dove la nobiltà romana fuggiva dalla calura estiva. Continue reading →

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Via Flaminia. La storia

Progettata dopo la via Appia (312 a.C.) e la via Aurelia (241 a.C}, la Via Flaminia fu costruita in soli due anni, tra il 220 ed il 219 a. c., dal censore Caius Flaminius., per collegare, attraverso la valle del Tevere, l’Ager Falisco, l’Umbra ed il Piceno con l’attuale Romagna, l’antico Ager Gallicus o Gallia...

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Via Flaminia. Da piazzale Flaminio a piazza della Marina

Da piazzale Flaminio a piazza della Marina, via Flaminia corre rettilinea e percorsa dalle rotaie del tram. MAPPA della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)   Continue reading →

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Via Flaminia. Da piazza Apollodoro a ponte Milvio

Al n. 351, dopo l’incrocio con via Guido Reni in piazza Apollodoro, il convento delle suore delle Rossello con la lunetta che sormonta il portone con un mosaico della Madonna. Continue reading →

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Via Flaminia. Da piazza della Marina a Belle Arti

Superata piazza della Marina, i due marciapiedi di Via Flaminia sono separati dalla corsia riservata al tram. Percorriamo quello sinistro. MAPPA FLAMINIO 1 della Zona Flaminio 1 (da Porta del Popolo a Belle Arti)  Continue reading →

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Via Flaminia. Edilizia pubblica e privata in epoca romana

In epoca romana, mentre la fascia prospiciente la via Flaminia è interessata soprattutto dalla presenza di monumenti funerari, l'area circostante e le pendici delle colline limitrofe, sono occupate sin dall'epoca arcaica da insediamenti rustici economicamente autonomi, aree coltivate o utilizzate per la pastorizia o per altre attività produttive, horti e ricche dimore patrizie attestate a partire...

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Via Flaminia. Da Belle Arti a piazzale Manila

Nel progetto originario del parco del Gran Cesare che gli urbanisti francesi di inizio Ottocento avevano pianificato per questa zona di Roma fuori Porta del Popolo come omaggio a Napoleone, un viale doveva raddoppiare via Flaminia da Porta del Popolo a Ponte Milvio. I due viali con un giardino nel mezzo avrebbero costituito la nuova...

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Strada colonnata dell’imperatore Gallieno

Nel III secolo l'imperatore Gallieno  (218 circa - 268 d. C.) voleva trasformare la via Flaminia in una strada colonnata, dall'attuale piazza Venezia fino a Ponte Milvio. Continue reading →

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Altre pagine correlate:

In lavorazione: opere dell'arch. M. Marchi: Arredamento dell'appartamento Sacerdoti in Via Flaminia 1929

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