Marcella Morlacchi, Colori per una capitale

Mercoledí 22 novembre 2017 ore 17,30 nella Sala Mostre & Convegni Gangemi Editore verrà inaugurata la mostra di Marcella Morlacchi “COLORI PER UNA CAPITALE dall’Unità d’Italia ad oggi per la tutela della bellezza dell’Immagine urbana”.

Tutti i Soci soni invitati dall’amica Marcella che ha gentilmente offerto ad AMUSE alcune sue immagini per la realizzazione della nostra brochure (Villa Giulia e lo skyline dei Parioli).

Nella mostra vedremo il rilievo delle strade e delle piazze storiche, le vedute a volo d’uccello dal Vittoriano, al Piano del Colore della Città, con un’inedita interpretazione cromatica del panorama di Roma visto dal Gianicolo nell’anno 1849.

Marcella Morlacchi architetto, professore associato presso la Facoltà di Architettura di Pescara, già docente presso la Scuola di Specializzazione in Restauro dei Monumenti presso la Facoltà di Architettura di Roma “Valle Giulia”, dal 1984 svolge uno studio sul Colore della Città per la salvaguardia del valore cromatico delle strade e delle piazze del Centro Storico di Roma attraverso il rilievo delle cortine edilizie ed il ridisegno dei loro profili. Nel 2007 redige l’immagine grafica e cromatica di Roma dall’alto delle Quadrighe del Vittoriano, oggi scelta dal Poligrafico dello Stato come il francobollo per Roma Capitale. Redige il Piano dell’Immagine del Municipio II (Colore e Arredo), approvato nel 2010 ed esteso alla Città Storica.

Taggato , . Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 risposte a Marcella Morlacchi, Colori per una capitale

  1. Ornella Malaguti dice:

    Mi piacerebbe chiedere alla Prof. Morlacchi cosa ne pensa della nuova illuminazione a led, luce fredda, scelta dal Campidoglio per il centro storico di Roma (primo e secondo Municipio e oltre).

  2. basta che vai mercoledì al vernissage della sua mostra e glielo chiedi