FL104 Passeggiata sul ponte Risorgimento

Questa passeggiata ci racconterà la storia e i “segreti” di Ponte del Risorgimento: il primo ponte in cemento armato realizzato e Roma.  Un’opera con una struttura talmente elegante e slanciata che, quando le impalcature di cantiere furono demolite e il ponte inaugurato, la maggior parte dei romani si rifiutò di passarci sopra per paura che crollasse! 

Come tutti sappiamo, Ponte del Risorgimento collega piazzale delle Belle Arti, nel quartiere Flaminio, a piazza Monte Grappa, nel quartiere Della Vittoria (e non “Delle Vittorie” come molti lo chiamano, visto che noi italiani di guerre ne abbiamo vinte solo una!).

Iniziato nel 1909 e inaugurato nel maggio del 1911, Ponte  Risorgimento è stato progettato e realizzato, in occasione dell’Esposizione Universale che si tenne a Roma e a Torino per celebrare i cinquant’anni dell’unità d’Italia.  È il primo ponte in cemento armato costruito a Roma e una delle opere più significative realizzate in quegli anni.  Costituito da un’unica elegante campata ad arco ribassato, con un minimo spessore (soli 85 cm) della struttura al centro.

Nell’esplorazione di Ponte Risorgimento ci guiderà la prof. Tullia Iori,  Pro Rettore dell’Università di Tor Vergata, che ringraziamo.

Pagine al livello inferiore:

Pagina al livello superiore:

Passeggiate urbane Roma2pass

Pagine allo stesso livello:

Pagine correlate:  ...

Nei dintorni (per vedere i Punti di Interesse in zona clicca su MAPPA):

  • MAPPA della Zona Flaminio 2 (da Belle Arti a via Guido Reni, tra il Tevere  e viale Tiziano)
    ...

In rete:  ...

CONDIVIDI QUESTA PAGINA:

I commenti sono chiusi.